Rivista il mulino

Content Section

Central Section

ECONOMIA
Silvia Giannini, 20 July 2009

“Scudato” è un (brutto) termine ormai entrato nel gergo, per chi ha letto i giornali la settimana scorsa, ed è rivolto a chi beneficerà dello scudo-ter, terza edizione di un condono speciale per chi detiene illegalmente capitali all’estero e decide di rimpatriarli o regolarizzarli. Lo “scudato”, in cambio di un’imposta del 5% del capitale, ha la garanzia che la propria autodenuncia resterà completamente anonima e non verrà utilizzata contro di lui/lei, né in sede amministrativa, né giudiziaria, in via autonoma o addizionale.

[...]
Francesco Vella, 29 June 2009

I venti di crisi non sono finiti e le banche sono ancora al centro dell’attenzione, in una situazione veramente paradossale. Accusate prima di aver dato credito troppo facile, adesso, di non darne abbastanza. Prendiamo le banche italiane. Tutti hanno riconosciuto che la loro prudenza, coniugata con un sistema di vigilanza più efficace, ha contribuito ad attenuare le conseguenze dello tsunami di oltreoceano, ma nel passato avevano ricevuto non poche pressioni: qualcuno ha dimenticato gli articoli di giornale di qualche anno fa quando l’accusa era di eccessiva diffidenza per i mutui a chi aveva un lavoro precario e offriva poche garanzie, diffidenza successivamente rivelatasi provvidenziale. Negli Stati Uniti, come ha efficacemente riassunto in un intervista un proprietario di casa, succedeva in quel periodo l’esatto contrario: “all’epoca bastava essere vivo per avere un mutuo e forse te lo davano anche se eri morto”.

[...]
Silvia Giannini, 18 May 2009

Le dichiarazioni di questi giorni hanno reiterato messaggi contraddittori sia sull’andamento dell’economia, sia su quello dei conti pubblici. Il governo rassicura che il peggio è passato e che ci sono segnali di ottimismo, proprio mentre i dati Istat sull’andamento del Pil nel primo trimestre denunciano un -5,9% rispetto al primo trimestre del 2008. L’andamento del Pil è peggiore rispetto a quello previsto poco più di due settimane fa con la Relazione unificata sull’economia e la finanza pubblica (Ruef), che a sua volta aveva rivisto verso il basso le stime fatte nei mesi precedenti.

[...]
Francesco Vella, 27 April 2009

Nel corso della sua lectio magistralis all’Università di Roma (si veda l’articolo di giovedì scorso di Simonetta Fiori su "Repubblica") Eugenio Scalfari ha individuato nel “presentismo” e cioè è nell’essere perennemente schiacciati sulla realtà del presente perdendo ogni memoria storica e ogni riferimento a un “sentimento del tempo che comincia nel passato” uno dei fattori principali del declino etico e culturale del nostro Paese. Il giorno dopo su tutti i giornali italiani troviamo l’immediato riscontro della teoria del “presentismo”. Il commissario europeo all’industria, il tedesco Gunther Verheugen, di fonte alla ventilata ipotesi di una possibile acquisizione della Opel da parte della Fiat, esprime qualche dubbio sulla solidità finanziaria della casa torinese nell’evidente timore di una invasione italica dell’industria automobilistica germanica.

[...]
Silvia Giannini, 16 March 2009

La proposta del segretario del Pd di introdurre una "tassa di solidarietà" di due punti dell’Irpef per i redditi sopra 120mila euro, da destinare a interventi per le fasce di popolazione più bisognose, non ha solo il merito di avere scompaginato il fronte politico, con Lega e Udc favorevoli e Rifondazione e Pdl contrari, ma anche quello di sollevare un tema politicamente assai rilevante. Non è un caso che anche altri paesi, tra cui l’America di Obama e il Regno Unito, ma anche la Germania della Merkel, si stiano muovendo in direzioni analoghe.

[...]