Rivista il mulino

Content Section

Central Section

ECONOMIA
1 2 3 »<
Giovanna Sarti, 26 October 2017

Percorrendo le valli cuneesi con il suo magnetofono, negli anni Settanta Nuto Revelli raccoglieva le storie del «mondo dei vinti», di montanari e contadini spinti a lasciare i propri boschi e i propri modelli di vita per cercare condizioni migliori nelle fabbriche cittadine. Tuttavia, l'abbandono delle terre alte non è stato soltanto un processo di migrazione

[...]
Franco Mosconi, 31 July 2017

In principio fu Airbus, quella originale dei cieli a guida franco-tedesca. Ma alla luce del caso Stx-Fincantieri di questi giorni, la domanda diviene: avremo mai quella dei mari? Per rispondere alla domanda è necessario fare un passo indietro.

[...]
Gianfranco Viesti, 22 May 2017

Il piano inclinato, di Romano Prodi (Il Mulino, 2017), è una ventata d’aria fresca nella discussione sulle politiche di sviluppo del nostro Paese. Su come uscire dalla crisi. Un libro di contenuti, di cose che si possono e si debbono fare.

[...]
L'approvazione del Def 2017
Gustavo Piga, 14 April 2017

Il Documento di economia e finanza (Def) non è la stessa cosa della Legge di stabilità. Questa traccia le decisioni del governo su spese e tasse per l’anno a venire; quello, così voluto dall’Europa, nasce per indicare a imprese e famiglie il contesto economico di medio termine

[...]
A proposito di una parola tranello molto in voga tra costruttori e urbanisti
Pier Luigi Cervellati, 07 April 2017

Negli ultimi anni la parola più usata tra chi si occupa di città sembra essere diventata «rigenerazione». Ovunque si ricorre alle presunte doti del «rigenerare» per ritornare a costruire, nella speranza di potersi risollevare economicamente.

[...]
1 2 3 »<