Rivista il mulino

Content Section

Central Section

CHIESA
1 2 3 »<
Vincenzo Pacillo, 12 February 2020

L’ 11 febbraio 1929 venivano sottoscritti presso il Palazzo del Laterano i tre atti giuridici (Trattato, Concordato e Convenzione finanziaria) che posero fine alla «questione romana». I «Patti Lateranensi», termine con il quale si indicano contestualmente gli atti suddetti, furono firmati per la Santa Sede dal cardinale segretario di Stato Pietro Gasparri e per il Regno d’Italia dal capo del governo Benito Mussolini

[...]
Dal numero 6/19
Guido Formigoni, 16 January 2020

Papa Francesco usa ampiamente il concetto di popolo quando parla di comunità cristiana e anche quando si riferisce alla convivenza civile e politica. Siccome si tratta di una parola tanto antica quanto ambivalente e oggi discussa, il significato del suo discorso non è sempre immediato. Questo uso lessicale gli ha attirato precoci e persistenti critiche, in qualche caso piuttosto schematiche e pregiudiziali.

[...]
Nicola Fiorita, 07 January 2020

Il video che coglie la reazione del papa, strattonato da una fedele in piazza San Pietro la sera del 31 dicembre, è stato oggetto dei commenti più disparati, esattamente in linea con quanto accade da alcuni anni per ogni gesto, discorso o riforma di Bergoglio. Non è mancato, in particolare, chi ha raffigurato quelle immagini come un prezioso momento di umanizzazione della figura del pontefice. Ancora oggetto di venerazione da parte dei fedeli, ma non più distante e inaccessibile, nel 2020 anche il papa attraversa il mondo come una persona in carne e ossa, con la propria  fragilità e le proprie debolezze.

[...]
Marcello Neri, 11 November 2019

Si sa che la funzione di Pietro nella Chiesa cattolica è quella di confermare i suoi fratelli e le sue sorelle nella fede. Un velo evangelico per nominare il potere. Ma la sua efficacia risiede nell’essere effettivamente riconosciuto dalla comunità ecclesiale, in particolare dai vescovi, in quanto potere legittimamente operoso.

[...]
Dal numero 5/19
Marcello Neri, 07 November 2019

Fin dalle origini si possono cogliere nelle nascenti comunità cristiane accezioni e declinazioni diverse della fede nel medesimo Dio di Gesù Cristo. Allo stesso modo sono presenti in esse pratiche di vita estremamente diversificate fra loro, che possono condurre a tensioni e separazioni proprio in virtù del differente modo di realizzare la fede nel quotidiano.

[...]
1 2 3 »<