Rivista il mulino

Content Section

Central Section

SFRUTTAMENTO
1 2 3 »<
Dal numero 6/19
Davide Bubbico, 16 January 2020

Alla fine dello scorso mese di ottobre è scaduto il permesso ventennale relativo allo sfruttamento petrolifero e gassoso della concessione Val d’Agri, una porzione di territorio al centro della Basilicata che si estende su un raggio di 660 km quadrati, di cui è titolare l’Eni per il 60,77% e la Shell per il 39,23%.

[...]
La rivolta di Rosarno
Domenico Perrotta, 07 January 2020

Rosarno è il centro più importante della Piana di Gioia Tauro, nel Sud della Calabria, un territorio da decenni dominato da agrumi e olive. Dai primi anni Novanta, nella raccolta sono impiegati in misura crescente lavoratori migranti. Le loro condizioni di vita e di lavoro sono difficili, con salari molto bassi o a cottimo. Le uniche “abitazioni” disponibili sono vecchie ex-fabbriche ai margini del paese o casolari abbandonati nelle campagne. E, spesso, questi lavoratori subiscono aggressioni violente e razziste. Nel pomeriggio del 7 gennaio 2010, due braccianti di origine africana al ritorno dai campi vengono feriti con colpi di arma da fuoco.

[...]
Cartolina da Prato
Antonella Ceccagno, Alessandra Salvati, 04 September 2019

Che ci fa un piccolo imprenditore cinese in ginocchio? Perché solleva davanti alle telecamere e ai giornalisti un artigianalissimo cartello che recita “Cobas Comanda Prato, Aiuto Istituzioni”? Perché alcuni operai pachistani vengono picchiati e finiscono in ospedale insieme a un sindacalista?

Benvenuti a Prato, città di frontiera, ieri come oggi, città dove il nuovo lavorativo e imprenditoriale si presenta prima che altrove.

[...]
Gian Guido Balandi, 29 March 2017

Auspicare una «una rapida risposta che normi e regolarizzi queste forme antiche e contemporanee del lavoro precario», come chiosa Luisa Leonini in un suo recente intervento, non dovrebbe significare nostalgia dei cancellati voucher

[...]
Quale «lavoro» si nasconde dietro alla fabbricazione dei nostri aggeggi elettronici
Devi Sacchetto, 21 November 2016

Nei campus dell’hardware. Lo strumento con cui state leggendo questo articolo è probabilmente uno dei molti prodotti della Foxconn, un’impresa taiwanese che copre

[...]
1 2 3 »<