Rivista il mulino

Content Section

Central Section

STATI UNITI
« 1 2 3 4 5 »<
La teologia politica cattolica al servizio del nazionalismo americano
Massimo Faggioli, 30 April 2019

L’etno-nazionalismo irrompe nella cultura politica dei cattolici negli Stati Uniti. La linea di faglia tra “white Catholics” e gli altri cattolici non bianchi, già visibile in occasione delle elezioni del 2008 e del 2012, nel 2016 si è ampliata con l’elezione di Donald Trump. Questa differenziazione per linee etniche-razziali si aggiunge alla più importante linea di faglia dagli anni Settanta a oggi, conseguenza della legalizzazione dell’aborto a livello federale nel 1973.

[...]
Martino Mazzonis, 19 March 2019

Due giovani donne si aggirano per il mondo, attirando grandi critiche e grandi consensi. Greta Thunberg e Alexandria Ocasio-Cortez non hanno molto in comune, se non l’abilità nel comunicare e il merito di aver posto il tema del cambiamento climatico e di che cosa fare per combatterlo al centro di una discussione planetaria.

[...]
Paolo Calzini, 14 March 2019

Il sistema degli Stati impegnati in un difficile processo di adeguamento della propria linea di politica estera, in considerazione delle sfide maturate in una situazione di diffusa instabilità, è attualmente in crisi.

[...]
Raffaella Baritono, 07 February 2019

Alla fine Trump si è presentato al Congresso per pronunciare il suo discorso sullo stato dell’Unione, uno degli appuntamenti della vita politica americana più significativi per sondare la qualità del rapporto tra presidenza e Congresso

[...]
Arnaldo Testi, 21 January 2019

L’avventura presidenziale di Richard Nixon – che si insediò alla Casa bianca il 20 gennaio del 1969, mezzo secolo fa – fu il prezzo che i democratici pagarono per i loro peccati, per le loro buone azioni, per certi loro successi nel cambiare il Paese. Poteva sembrare un incidente

[...]
« 1 2 3 4 5 »<