Rivista il mulino

Content Section

Central Section

STATI UNITI
1 2 3 »<
Piero Merola, 13 September 2019

Nuovo confronto tra democratici, ma guardando sempre a Obama. Il terzo dibattito della lunga e divisiva sfida alla nomination democratica del luglio 2020 è il primo confronto dove tutti i candidati si fronteggiano in un’unica serata. Rispetto ai dibattiti di fine giugno a Miami e di fine luglio a Detroit, infatti, solo in dieci hanno superato la soglia di sbarramento del 2% nella media dei principali sondaggi e di 130 mila donatori individuali

[...]
La culla dell’innovazione si intesta la svolta sociale per gig-worker e non solo
Antonio Aloisi, Valerio De Stefano, 12 September 2019

California Dreamin’. Davvero l’assemblea legislativa dello Stato della California ha approvato una proposta di legge, AB5, che impone alle imprese della gig-economy di inquadrare i propri lavoratori come subordinati? La notizia è sensazionale, non solo per gli addetti ai lavori.

[...]
La scomparsa di Ross Perot, il miliardario che voleva fare il presidente
Tiziano Bonazzi, 16 July 2019

 “Le aquile non le trovi a stormi. Devi cercarle una a una”. L’aquila naturalmente era lui, Ross Perot, anche se la piccola statura, le spalle strette, le orecchie a sventola e la voce stridula che rovinava la larga parlata texana ne facevano un bersaglio perfetto per vignettisti e imitatori. Non aveva torto Perot a tenere questo slogan inciso su una targa nel suo ufficio assieme ai suoi riferimenti primi, i ritratti di Theodore Roosevelt, il piccolo, pugnace, roboante presidente di inizio Novecento che lanciò gli Stati Uniti nel club delle grandi potenze, e di George Washington,

[...]
Qualche riflessione sul primo dibattito tra i candidati dem
Piero Merola, 28 June 2019

Mancano 220 giorni a martedì 3 febbraio 2020, primo appuntamento delle primarie democratiche che come da tradizione si apriranno con i caucus dell’Iowa per chiudersi il 13-16 luglio 2020 con la convention nazionale di Milwaukee, Wisconsin. Ma la corsa alla nomination è entrata nel vivo già da qualche settimana:

[...]
La candidatura di Joe Biden e le divisioni tra aspiranti presidenti
Maurizio Vaudagna, 20 June 2019

La mancanza di un unico candidato democratico alla presidenza degli Stati Uniti ha generato una pletora di ben 23 aspiranti. Fino allo scorso 25 aprile, quando l’ex vicepresidente di Obama, Joe Biden, ha reso pubblica la propria candidatura, i concorrenti “seri” erano tre: Bernie Sanders – che aveva ottenuto il 20% dei favori alle primarie – e le senatrici Elizabeth Warren (9%) e Kamala Harris (7%).

[...]
1 2 3 »<