Rivista il mulino

Content Section

Central Section

SPAGNA
1 2 3 »<
Alfonso Botti, 03 December 2018

Le elezioni andaluse del 2 dicembre. C’era grande attesa per l’esito delle elezioni che ieri  si sono svolte  in Andalusia per il rinnovo del Parlamento regionale. Molti i motivi d’interesse 

[...]
Alfonso Botti, 04 June 2018

Da Rajoy a Sánchez, il nuovo scenario spagnolo. A conclusione di un infuocato dibattito svoltosi tra l’ultimo giorno di maggio e il 1° giugno, il Congresso dei deputati ha approvato con 180 voti (ne servivano 176) la mozione di censura presentata dal leader socialista Pedro Sánchez nei confronti del governo Rajoy.

[...]
L’Europa e la crisi catalana
Michele Della Morte, 10 April 2018

L’acuirsi della crisi catalana, dovuta all’arresto in territorio tedesco e al successivo rilascio su cauzione dell’ex presidente Carles Puigdemont, in esilio in Belgio dallo scorso novembre, ha nuovamente sollevato il velo sui rapporti tra Unione europea e Cataluña.

[...]
Alfonso Botti, 22 December 2017

Il voto dei catalani. I cittadini della Catalogna sono tornati alle urne il  21 dicembre in un contesto segnato da non poche novità. Per la prima volta le elezioni non sono state convocate dalla Generalitat, ma dal governo centrale, si sono tenute in un quadro normativo inedito per la Spagna, qual è risultato dall’applicazione dell’articolo 155 della Costituzione, con gran parte della leadership dei partiti indipendentisti  in prigione o all’estero.

[...]
È l’Ue che ha tenuto a galla gli Stati nazionali, ma ora deve ripensarsi
Alessandro Cavalli, 06 November 2017

Il caso catalano mi rafforza nella convinzione che l’Unione europea è una struttura (o una sovra-struttura) istituzionale creata dai governi degli Stati nazionali per garantire la sopravvivenza degli Stati stessi. Detto altrimenti, senza l’Ue gli Stati nazionali avrebbero avuto vita grama.

[...]
1 2 3 »<