Rivista il mulino

Content Section

Central Section

SPAGNA
1 2 3 »<
Steven Forti, 20 June 2019

Tutti si aspettavano che quella di Barcellona sarebbe stata una battaglia all’ultimo voto tra Barcelona en Comú (BComú), la formazione della sindaca Ada Colau, al governo della città dal 2015, e Esquerra Republicana de Catalunya (Erc), partito indipendendentista di centrosinistra che presentava come candidato Ernest Maragall, fratello dell’ex sindaco socialista Pasqual. E così è stato.

[...]
Alfonso Botti, 30 May 2019

Le elezioni europee del 26 maggio hanno ampiamente confermato, in Spagna, gli orientamenti emersi dalle politiche del 28 aprile scorso. La vittoria del Psoe e la sconfitta del Pp sono state nette, la crisi di Podemos altrettanto evidente. A Ciudadanos non è riuscito il sorpasso sui popolari e il partito di destra radicale Vox non solo non ha sfondato,

[...]
Alfonso Botti, 30 April 2019

Un voto bello e promettente. Le elezioni spagnole del 28 aprile hanno lasciato pochi margini di dubbio per quanto riguarda l’interpretazione dei risultati: le hanno vinte i socialisti, il Pp di Pablo Casado ha conosciuto un tracollo senza precedenti, Ciudadanos è uscito rafforzato, Podemos indebolito,

[...]
Alfonso Botti, 08 March 2019

La pericolosa ascesa di Vox. Sciolte le Cortes e indette le elezioni politiche per il 28 aprile, molte sono le incognite che si addensano sull’esito del voto. Specie dopo le elezioni andaluse del 2 dicembre 2018, che hanno visto Vox conquistare 12 seggi con 395.978 voti, pari al 10,9% dei consensi.

[...]
Martino Mazzonis, 13 February 2019

Ogni Paese merita la classe dirigente che si ritrova. Talvolta noi italiani ci guardiamo allo specchio tristemente e riconosciamo che, in fondo, il trasformismo, i compromessi mascherati da grandi vittorie, l’attaccamento agli incarichi a prescindere dalle convinzioni espresse fanno parte del dna culturale del Paese. 

[...]
1 2 3 »<