Rivista il mulino

Content Section

Central Section

GERMANIA
Elena Pirazzoli, 07 September 2012

Ogni cinque anni Kassel diventa il centro della riflessione artistica contemporanea: dOCUMENTA pervade la città, che non ospita semplicemente la mostra, ma ne è motore e attore. Nel 1955 le macerie sono ancora il paesaggio quotidiano, e pochi edifici, tra cui il Fridericianum, testimoniano un passato di splendore: viene scelto proprio questo “rudere vuoto” per allestire la prima edizione, nata per riprendere i fili della ricerca artistica, spezzati – come ogni cosa – dal nazismo.

[...]
Alberto Krali, 23 May 2012

Per gli americani l’egemonia si condensa in una formula: leadership in partnership. A loro modo, lo facevano anche gli antichi romani: guidare coinvolgendo e, quindi, dando a tutti la percezione di condividere un’idea di civiltà, di bene comune. È l’universalismo. Ma ai tedeschi viene naturale prima evidenziare le differenze e poi, eventualmente, unire.

[...]
Gabriele D'Ottavio, 22 May 2012

Schiaffo alla Cancelliera. La recente sconfitta del partito di Angela Merkel in Nordreno-Vestfalia, il Land più popoloso della Germania, potrebbe delineare una piccola cesura storica, così come l’aveva segnata nel 2005 la perdita della regione da parte della Spd, che all’epoca la governava da 39 anni.

[...]
Marcello Neri, 15 May 2012

Il debito impagabile e il rigore della memoria. Il pragmatismo rigorista della cancelliera Merkel, rispetto all'attuale congiuntura economica, è ben più di una semplice tecnica di governo volta a far fronte allo stato eccezionale di crisi in cui si trovano i Paesi dell'Unione.

[...]
Gabriele D'Ottavio, 06 April 2012

Angela e i Pirati. Mentre in Italia si parla (spesso a sproposito) di sospensione della democrazia, in Germania si vota continuamente. Dopo l’elezione parlamentare del nuovo presidente della Repubblica, Joachim Gauck, la piccola regione della Saar ha votato il 25 marzo scorso

[...]