Rivista il mulino

GERMANIA
1 2 3 »<
Fernando D'Aniello, 18 January 2021

Cdu: congresso del dopo Merkel. Armin Laschet si è imposto su Friedrich Merz e Norbert Röttgen. Al ballottaggio, al congresso della Cdu la distanza con Merz è di poco meno di settanta voti. Come nel 2018, è la vittoria del partito trasformato da Angela Merkel.

Chi scrive credeva che questa volta Merz avesse qualche possibilità, soprattutto grazie al congresso digitale che, in fondo, vero congresso non è:

[...]
Fernando D'Aniello, 21 December 2020

Covid-19: a che punto è la Germania?. Si è molto parlato del discorso di Angela Merkel al Bundestag per illustrare le misure assunte insieme ai presidenti degli Stati federali tedeschi. Misure che da mercoledì scorso segnano l’inizio di una nuova stretta:

[...]
Fernando D'Aniello, 30 October 2020

Finalmente il 31 ottobre sarà inaugurato il nuovo aeroporto di Berlino e del Brandeburgo: sabato un aereo della Lufthansa e uno di Easyjet atterreranno insieme sulla pista, dal primo novembre l’aeroporto accoglierà i voli di linea, per quanto il traffico aereo sia “estremamente” ridotto

[...]
Dal numero 5/20
Claus Leggewie, 29 October 2020

Il verdetto è sempre lo stesso e, negli ultimi anni, si è diffuso anche con più forza: tra il 1989 e il 1990 la Germania Ovest avrebbe «colonizzato» l’Est e calpestato i suoi rapporti politici, sociali, economici e culturali con la creazione dei «nuovi Länder»,

[...]
Dal numero 5/20
Hendrik Puls, 29 October 2020

Non è un caso che la riunificazione tedesca sia associata a un aumento dell’estremismo di destra. L’annessione del territorio della Repubblica democratica tedesca (Rdt) non ha creato una «nuova Grande Germania»

[...]
1 2 3 »<