Rivista il mulino

Content Section

Central Section

GERMANIA
1 2 3 »<
Alessandro Cavalli, 19 June 2017

Il fenomeno Macron costituisce una novità, è il segnale di una crisi profonda del sistema politico francese (bassissima partecipazione al voto, disfacimento dei partiti tradizionali), ma è anche il segnale di una possibile risposta efficace alla crisi.

[...]
Marino Freschi, 16 June 2017

A circa due ore di treno da Berlino, vi è Wolfenbüttel, una cittadina con poco più di 50.000 abitanti, come Rovigo o Rieti, ma con milioni di libri, incunaboli, manoscritti, preziose mappe architettoniche e geografiche.

[...]
Paolo Pombeni, 01 June 2017

L’accordo piuttosto ampio che sembra si sia trovato su una riforma elettorale che si ispira al modello tedesco riflette al momento una semplice realtà: ciò che interessa ai partiti importanti è contarsi e contenere le fughe degli elettori

[...]
Legge elettorale: un dibattito fuorviante (o in malafede)
Gian Enrico Rusconi, 31 May 2017

È improprio se non addirittura truffaldino identificare come «modello tedesco» la semplice adozione di un sistema proporzionale con lo sbarramento al 5%. Si lascia intendere che in questo modo si ottiene l’agognata stabilità e solidità del sistema politico

[...]
Fernando D'Aniello, 15 May 2017

Prove generali in vista di settembre. Come già in Saarland e nello Schleswig-Holstein, anche nel Nordrhein-Westfalen (NRW, il Land di Colonia, Bonn e Düsseldorf) i conservatori si aggiudicano le elezioni per il Landtag, il Parlamento regionale, ottenendo quasi certamente la guida del prossimo governo del Paese: la Cdu di Armin Laschet guadagna quasi sette punti, attestandosi al 33%.

[...]
1 2 3 »<