Rivista il mulino

Content Section

Central Section

GERMANIA
1 2 3 »<
La pandemia degli altri / 9
Pasquale Guadagni, 02 April 2020
La Germania è un allenatissimo centometrista che, senza barare, sfida gli altri Paesi europei aspettando lo sparo dello starter su blocchi di partenza posizionati a cinquanta metri dal traguardo.
[...]
La pandemia degli altri / 5
Fernando D'Aniello, 30 March 2020

Chi vive all’estero è abituato a un certo straniamento di fronte a quello che accade nel proprio Paese di origine. Non è sempre possibile riconoscere l’urgenza, la felicità o la paura: la distanza agisce da filtro, distorcendole.

[...]
La nuova legge sull’immigrazione di manodopera qualificata in Germania
Edith Pichler, 18 February 2020

Negli ultimi anni la Germania si è dovuta confrontare con un mercato del lavoro saturo, caratterizzato da un basso tasso di disoccupazione e da un bisogno di manodopera sia nei segmenti bassi del settore dei servizi sia in quelli caratterizzati dalla presenza di tecnici e laureati, ad esempio nelle professioni cosiddette “Stem” (quelle che fanno parte degli ambiti scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico).

[...]
Fernando D'Aniello, 07 February 2020

L'altolà di Merkel. Il 5 febbraio scorso il Parlamento della Turingia si è riunito per eleggere il nuovo Ministerpräsident, il presidente del Governo del Land. Dalle elezioni dello scorso autunno non è emersa una maggioranza chiara: il presidente uscente Bodo Ramelow (Linke) ha ben governato con una coalizione rosso-rosso-verde, che, tuttavia, non ha ottenuto per un soffio i seggi necessari per essere riconfermata.

[...]
Elena Pirazzoli, 23 December 2019

Heimat è una parola difficile da tradurre. Spesso viene resa come patria, ossia “casa dei padri”, significato in realtà espresso da Vaterland. Il senso di “casa” – Heim – contenuto dal termine indica piuttosto il legame tra l’individuo e il luogo – inteso come paesaggio e cultura – in cui è nato e cresciuto. Evoca così un sentimento di appartenenza velato di nostalgia

[...]
1 2 3 »<