Rivista il mulino

Content Section

Central Section

GERMANIA
1 2 3 »<
Alessandro Cavalli, 09 April 2018

Questioni di integrazione. Il tema accoglienza e integrazione degli immigrati (fuoriusciti, profughi, perseguitati o altro) è sempre all’ordine del giorno in Germania,

[...]
Fernando D'Aniello, 06 March 2018

Il voto della base Spd a favore della Grande coalizione. Con il referendum tra gli iscritti della Spd, i cui risultati sono stati diffusi domenica mattina (i "si" al Patto di coalizione hanno ottenuto il 66%), si è conclusa la lunga crisi politica tedesca apertasi all’indomani del fallimento delle trattative per un governo tra conservatori, liberali della Fdp e Verdi.

[...]
Fernando D'Aniello, 07 February 2018

Uscito da poche settimane nelle librerie tedesche, il pamphlet di Andrea Ypsilanti (Und morgen regieren wir uns selbst) costituisce un vero punto di riferimento per quanti vogliono comprendere la crisi della socialdemocrazia tedesca ed europea e, soprattutto, tentare di venirne a capo.

[...]
Fernando D'Aniello, 22 January 2018

La GroKo (probabile) e una Spd viva (finalmente). Con il voto finale al Congresso straordinario celebrato a Bonn, la Spd si avvicina ulteriormente a una nuova Grande coalizione: riprenderanno le trattative con Cdu e Csu, verrà stilato un Koalitionsvertrag (contratto o patto di coalizione),

[...]
Fernando D'Aniello, 11 December 2017

Dal congresso della Spd che si è tenuto nei giorni scorsi a Berlino arriva la disponibilità dei socialdemocratici ad avviare colloqui esplorativi con l’Union di Cdu e Csu. Si tratta del primo, indispensabile passaggio per realizzare la quarta Grande coalizione della Repubblica federale tedesca (la terza guidata da Angela Merkel).

[...]
1 2 3 »<