Rivista il mulino

Content Section

Central Section

UNIVERSITÀ
1 2 3 »<
Carmelo Petraglia, Gaetano Vecchione, 11 September 2018

La cosiddetta “borghesia riflessiva”, blocco sociale portante (e perdente) della terza via del riformismo all’italiana, è uscita con le ossa rotte dalle ultime elezioni politiche, perché non ha saputo offrire soluzioni culturali e politiche credibili

[...]
Aldo Schiavello, 26 April 2018

Qualche anno fa Bettina Stangneth ha pubblicato un libro fortunato dal titolo significativo: La verità del male (tradotto in Italia nel 2017 da Luiss University Press).

[...]
Andrea Zannini, 19 January 2018

Ci sono molti modi per considerare i cambiamenti culturali e i loro riflessi sulla formazione delle giovani generazioni, pochi fenomeni si prestano tuttavia ad essere considerati anche quantitativamente. La composizione del corpo accademico è uno di questi:

[...]
Tommaso Nannicini, 10 January 2018

La proposta di Pietro Grasso di abolire le tasse universitarie per tutti produrrebbe effetti fortemente regressivi, rubando ai poveri per dare ai ricchi. Il motivo è semplice. Chi proviene da contesti familiari che presentano difficoltà economiche e sceglie di non proseguire gli studi non lo fa per colpa delle tasse

[...]
Paolo Bosi, 09 January 2018

Ci possono essere molte ragioni per ritenere improvvida la proposta di azzerare le tasse universitarie, ma la critica secondo cui sarebbe regressiva e a favore dei ricchi è un errore.

Perché le tasse della scuola dell’obbligo (materna, media, secondaria) sono sostanzialmente nulle? Perché la nostra legislazione ritiene che il valore dell’istruzione abbia carattere universale, indipendentemente dal vantaggio particolare che ne trae colui che la riceve:

[...]
1 2 3 »<