Rivista il mulino

Content Section

Central Section

TECNOLOGIE
1 2 3 »<
Che cosa accade quando la tecnologia digitale ci immerge in un'opera d’arte?
Ida Meneghello, 12 July 2019

C’è chi sta seduto e si gode lo spettacolo come in una sala cinematografica e c’è chi si sdraia sul pavimento come fosse sotto un cielo di stelle. C’è chi si muove senza tregua come se temesse di perdersi un’inquadratura e c’è chi è preda della selfiemania. Ma nessuno di loro si accorge, poiché lo sguardo è rivolto alle gigantesche immagini proiettate sui muri o verso se stessi, che, qualunque cosa stia facendo, è diventato lui stesso un personaggio nella tela

[...]
Fulvio Lorefice, 21 June 2019

A dispetto di un tasso medio annuo di crescita del 9,5% dal 1979 al 2017 – un fatto epocale nella storia economica –, una più estesa consapevolezza dell’ascesa globale cinese e delle sue implicazioni sembra essersi fatta strada in Occidente solo di recente. La competizione globale col Regno di Mezzo si è definitivamente imposta all’attenzione di classi dirigenti e opinione pubblica in conseguenza delle tensioni politico-economiche tra le due sponde del Pacifico e della sua più significativa propaggine: quella che investe la tecnologia 5G.

[...]
Filippo Santoni de Sio, 28 March 2018

La scorsa settimana un veicolo Uber a guida autonoma ha investito e ucciso una donna. Non è il primo incidente di questo tipo, ma è il primo in cui la vittima è una passante.

[...]
Pierluigi Contucci, 23 February 2018

È una descrizione amabilissima quella che ha fatto di recente Claudio Magris sul "Corriere della Sera". Parla dell’ossessivo lavoro digitale che affligge l’uomo moderno, sottraendogli tempo vitale e costringendolo a rincorrere incessantemente messaggini, email e altre connessioni virtuali a scapito di quelle reali.

[...]
Google Translate diventa adulto. Ma dietro la buona notizia ci sono rischi e forti controindicazioni
Giordano Vintaloro, 06 February 2017

«Non c'era possibilità di fare una passeggiata in quel giorno. Ci era stato vagando, infatti, tra i cespugli di foglie un'ora al mattino». Lo riconoscete?

[...]
1 2 3 »<