Rivista il mulino

Content Section

Central Section

SCUOLA
Paolo Bosi, 09 January 2018

Ci possono essere molte ragioni per ritenere improvvida la proposta di azzerare le tasse universitarie, ma la critica secondo cui sarebbe regressiva e a favore dei ricchi è un errore.

Perché le tasse della scuola dell’obbligo (materna, media, secondaria) sono sostanzialmente nulle? Perché la nostra legislazione ritiene che il valore dell’istruzione abbia carattere universale, indipendentemente dal vantaggio particolare che ne trae colui che la riceve:

[...]
Paolo Poggi, 29 November 2017

Insegno da ormai più di trent’anni nella scuola pubblica – materie letterarie: italiano, latino, ultimamente anche geo-storia – fra biennio e triennio di un liceo scientifico nella marca trevigiana. Ho accumulato, credo, una discreta esperienza nella relazione didattica con ragazzi nella fascia d’età 14-19 anni alle prese con discipline importanti ai fini formativi; ma forse, talora, un tantino sottovalutate, non sempre e non solo dai ragazzi (perché, si sa, con la cultura, soprattutto umanistica, non si mangia).

[...]
Redazione, 06 November 2017

Mercoledì 8 novembre 2017 ore 15:00-18:00 presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna Aula Magna, Via Filippo Re 6 si terrà il convegno pubblico «Sistema educativo e capitale umano in Italia»

[...]
Pierluigi Contucci, 24 August 2017

Dopo anni di allarmi passati più o meno inascoltati il nodo sulla mancanza di insegnanti di matematica è giunto al pettine. Le analisi comparse sui quotidiani, oltre che citare il dato nudo e crudo (“Nelle scuole italiane mancano 4.000 insegnanti di matematica”),

[...]
Marcello Flores, 07 February 2017

Il fior fiore della cultura italiana (filosofi, storici, pedagogisti, 600 professori universitari) sottoscrive una lettera che chiede l’intervento urgente di governo e Parlamento per affrontare la grave carenza di comprensione e scrittura dell’italiano che si registra ormai nelle università.

[...]