Rivista il mulino

Content Section

Central Section

SCUOLA
Maria Pia Donato, 02 April 2015

Nonostante il passaggio da un decreto a un disegno di legge, “La Buona Scuola” resta in sostanza un intervento sull’assorbimento dei precari, in sé benemerito. Nessun accenno ai cicli (neanche per la vituperata scuola media) o sull’incongruenza tra fine dell’obbligo e gli obiettivi formativi delle varie materie, nessuna indicazione sui contenuti e i metodi dell’insegnamento se non qualche accenno ai supporti informatici.

[...]
Mauro Piras, 30 March 2015

La riforma della scuola inizia il suo percorso parlamentare. Il Consiglio dei Ministri ha finalmente approvato un disegno di legge di “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione”, che contiene anche una delega “per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”. La “Buona scuola” diventa dunque realtà? 

Non è così semplice. Questo disegno di legge ha ben poco a che fare con il documento presentato a settembre

[...]
Paolo Ferratini, 26 February 2015

Facciamo un esperimento mentale. Immaginiamo di essere degli studiosi di sociologia interplanetaria, che si occupino di capire, venendo da un altro mondo, che cosa spinga giovani umani dai tre ai diciannove anni a entrare in edifici tutti tra loro simili, intrattenervisi con umani adulti che parlano e scrivono alla lavagna, per poi uscirne, dopo cinque, sei o dieci ore.

[...]
Valentina Lo Surdo, 23 September 2014

Per migliaia di musicisti aver studiato in un conservatorio italiano ha rappresentato un’opportunità di crescita cui essere grati a vita. In passato nelle loro classi hanno insegnato i pesi massimi della musica italiana – tre nomi su tutti: Benedetti Michelangeli, Petrassi, Rota – e i nostri migliori talenti facevano a gara per seguire le loro lezioni.

[...]
Mauro Piras, 15 September 2014

La scuola italiana è disorientata. Da anni vive sempre gli stessi problemi: la scarsità di risorse, il precariato, il corpo docenti invecchiato e demotivato, i risultati insoddisfacenti degli studenti nelle rilevazioni degli apprendimenti, il conflitto con le famiglie ecc. Da anni le iniziative di riforma intraprese da governi di qualsiasi tendenza sono state accolte dagli insegnanti con ostilità o passività, diversamente mescolate.

[...]