Rivista il mulino

Content Section

Central Section

POLITICA LOCALE
1 2 3 »<
L’Italia che non ci sta. Viaggio in un Paese diverso
Bruno Simili, 26 July 2019

Lo strumento utilizzato dai geologi per monitorare i movimenti del sottosuolo è il più delle volte associato alla paura: quando un sismografo registra una serie di valori più elevati della media c’è da stare in guardia, perché potrebbe trattarsi di avvertimenti che preannunciano disastri.

Di questo tipo di sismografi nell’ultimo libro di Francesco Erbani non si parla esplicitamente, per quanto il terremoto e le sue conseguenze siano ben presenti nel racconto di un’Italia che, altrove, vedremmo definita per sbaglio come “minore”.

[...]
Una lista civica per Roma? Un incontro per discuterne
Redazione, 21 June 2019

ATTENZIONE: EVENTO ANNULLATO E RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI

In occasione della presentazione del numero della rivista «il Mulino» dedicato a Roma, lo scorso 6 maggio Walter Tocci ha proposto di costruire una grande lista civica unitaria, come strumento per innovare il governo della città,

[...]
Gian Luca Fruci, Marco Manfredi, 09 July 2018

Un idioma politico in rapida affermazione nel mondo occidentale presenta come desueto il classico cleavage destra/sinistra sviluppatosi a partire dalle rivoluzioni di fine Settecento, e descrive con toni e argomenti neoplebeisti il conflitto politico del post Novecento come uno scontro fra élite e popolo. Questa visione è veicolata in primis dalla nuove formazioni nazional-populiste e social-sovraniste

[...]
Consigli comunali sciolti per infiltrazioni della criminalità organizzata
Marco Magri, 16 January 2018

Il recente scioglimento di cinque consigli comunali calabresi (Lamezia Terme, Cassano allo Jonio, Marina di Gioiosa Jonica, Isola Capo Rizzuto, Petronà) per presunti condizionamenti della criminalità organizzata di tipo mafioso ha provocato la consueta reazione dei sindaci delle amministrazioni locali coinvolte.

[...]
Dal numero 3/2017
Bruno Simili, 22 June 2017

BS: Partirei da una domanda semplice, almeno in apparenza: a più di quindici anni da un suo libro intitolato «L’arte di curare la città», come stanno le nostre città?

PLC: Faccio una piccola premessa, prima di risponderle. Per capire come stanno le nostre città dovremmo infatti cercare di vedere quali sono le dinamiche economiche di piccolo cabotaggio che oggi ne caratterizzano il cuore storico.

[...]
1 2 3 »<