Rivista il mulino

Content Section

Central Section

MUSICA
« 1 2 3 4 »<
Il capolavoro dell'Ariosto non è meno musicale che poetico
Piero Mioli, 20 January 2017

Cantare è un po' pazziare, via. Comunemente si parla, eccezionalmente si canta. Appena una condizione d'animo si leva dalla normalità, si stacca dalla quotidianità, e si fa stramba, si esalta da sé, viaggia «fuori di sé», allora la parola può diventare canto

[...]
Giordano Montecchi, 12 January 2017

Di Frank Zappa si conoscono il nome, l’aura di artista scandaloso e iconoclasta. Qualcuno ricorda l’approccio traumatizzante, e spesso mai più ritentato, alla sua musica.

[...]
La fine dei finanziamenti dell'Europa alla sua grande orchestra giovanile
Bruno Simili, 16 May 2016

L’Europa è senza identità: quanto volte ce lo siamo sentiti dire. Eppure qualche segnale importante durante tutti questi anni di Unione si è visto. Soprattutto sul fronte culturale,

[...]
Le nuove regole di ingaggio dei docenti rischiano di mettere a rischio la sopravvivenza dei licei musicali e coreutici
Aluisi Tosolini, 08 March 2016

«Chi fermerà la musica?» è il titolo di una petizione che in questi giorni sta raccogliendo migliaia di adesioni online. Di che si tratta? Dell’ennesimo pasticcio italiano, in questo caso riferito ai licei musicali e coreutici.

[...]
Luca Barra, 15 February 2016

“Di solito non la guardo, ma devo proprio dire che…”. Una frase che è un grande classico quando parliamo di televisione, a rimarcare una distanza vera o presunta da un medium che ancora, a distanza di più di sessant’anni, ci sembra spesso banale, volgare, “deficiente”. E una premessa che diventa ancor più necessaria la settimana di Sanremo, quel breve periodo a febbraio in cui anche i più insospettabili capitolano e (fosse solo perché molto del resto si ferma) sostano anche soltanto per cinque minuti davanti all’apparecchio tv (o alle clip su YouTube)

[...]
« 1 2 3 4 »<