Rivista il mulino

Content Section

Central Section

MUSICA
1 2 3 »<
Il Festival di Sanremo nell’Italia del "Decreto sicurezza"
Federica Tarabusi, 18 February 2019

Per quali ragioni soffermarsi sullo strascico di polemiche intorno al podio di Sanremo che hanno di recente affollato la scena mediatica? In fondo - direbbero alcuni - polemiche intorno alla kermesse musicale più nazionalpopolare del bel paese ce ne sono sempre state. Inoltre, la tentazione di liquidare un dibattito francamente poco stimolante è dietro l’angolo.

[...]
Le braccia al cielo di Domenico Modugno
Luca Barra, 01 February 2019

Il 1° febbraio 1958, a partire dalle dieci di sera, va in onda sul Programma nazionale – il solo canale di una televisione che ancora muove i primi passi – la terza e conclusiva serata di quel Festival della canzone italiana che, già da otto anni, si sta svolgendo a Sanremo

[...]
Una straordinaria operazione di consenso giovanile e il non-messaggio politico nell’era dei social media
Nicola Pedrazzi, 12 February 2018

Per i trentenni di Bologna “Lo Stato Sociale” non è una novità sanremese, ma una realtà del quotidiano: una creatura nata e cresciuta insieme a noi, tra il liceo e l’università, tra le feste delle scuole, le sale prova e i famigerati “centri sociali” che oggi piacciono tanto a Matteo Salvini.

[...]
450 anni fa nasceva Claudio Monteverdi, musicista dei maggiori
Piero Mioli, 20 July 2017

In bilico fra secoli, epoche, sistemi di pensiero e movimenti di cultura: beati loro, vien da dire, beati quegli artisti che vivendo in tal «bilico» poterono partecipare tanto al nuovo quanto al vecchio, del tempo rappresentando certi grandi snodi fondamentali,

[...]
Cartolina da Catania
Raimondo Catanzaro, Rosario Mangiameli, 02 February 2017

In una graduatoria ideale delle feste religiose più importanti al mondo, i catanesi collocano al primo posto quella della loro patrona Sant’Agata. Che sia vero o meno la festa è magnifica.

[...]
1 2 3 »<