Rivista il mulino

Content Section

Central Section

MEZZOGIORNO
1 2 3 »<
viaggio in Italia / dopo il voto
Vittorio Mete, 16 April 2018

Sarà per le mappe elettorali che lo tingono tutto di un bel giallo uniforme, sarà per l’idea (dura a morire) che sotto Roma le cose vadano più o meno dappertutto allo stesso modo, sta di fatto che le analisi e i commenti sul successo del Movimento 5 Stelle nel Mezzogiorno battono (quasi) tutti sugli stessi tasti: voglia di cambiamento, disoccupazione giovanile, reddito di cittadinanza, antipolitica e altre cose del genere.

[...]
viaggio in Italia / dopo il voto
Fulvio Colucci, 26 March 2018

L’analisi del voto a Taranto, nel luogo dell’ultima ridotta dell’industria pesante italiana, non può che partire dall’ormai noto falso d’autore del fac-simile (anzi, il fake-simile) circolato nei giorni immediatamente successivi al 4 marzo.

[...]
viaggio in Italia / dopo il voto
Alfio Mastropaolo, 16 March 2018

L’esito dell’ultima partita elettorale nel Mezzogiorno è inequivocabile. Il Movimento 5 Stelle ha straripato, forse contro le sue stesse attese. Ha raggiunto di slancio, e spesso superato, la soglia del 40%, tranne che in Lazio, dove è decisamente al di sotto.

[...]
Piergiorgio Corbetta, 12 March 2018

Il risultato ottenuto dal Movimento 5 Stelle in questa tornata elettorale stupisce ancora di più di quello già sorprendentemente conquistato alla prima discesa in campo, cinque anni fa. Come hanno dimostrato gli studi del Cise, la storia elettorale europea insegna che i partiti “nuovi”,

[...]
Marco Percoco, 12 March 2018

Non so se quella delle ultime elezioni sia stata davvero un’ondata populista senza precedenti nel panorama repubblicano italiano.

[...]
1 2 3 »<