Rivista il mulino

Content Section

Central Section

MEDIORIENTE
1 2 3 »<
Leila El Houssi, 19 January 2018

Sono passati sette anni da quel 14 gennaio 2011 quando, con la fuga di Zine El Abidine Ben Ali, la Tunisia entrava prepotentemente in una nuova fase storica al grido di dignità e libertà. Il percorso di costruzione della democrazia che il Paese ha intrapreso in questi anni è stato complesso e non privo di difficoltà.

[...]
Nicola Sbetti, 09 February 2017

Pallone e politica. «Una parvenza di normalità è tornata sabato scorso, per qualche ora, ad Aleppo, quando le squadre locali dell’Al-Ittihad e dell’Al-Hurriya si sono incontrate per il primo derby nella città dopo cinque anni.

[...]
Il passato che non passa: etnicizzazione ideologica e delegittimazione dell'avversario
Claudio Vercelli, 15 November 2016

Il confronto tra israeliani e palestinesi, nell’ormai sua «terza età», è divenuto come una sorta di pellicola che si srotola e, una volta visionata, si arrotola immediatamente

[...]
Massimiliano Trentin, 26 October 2016

Mosul, Aleppo. Due delle grandi città del Medioriente sono oggi sotto attacco: Mosul in Iraq e Aleppo in Siria. La loro importanza deriva dal fatto di essere entrambe le seconde

[...]
Bruno Simili, 05 February 2016

Due giorni fa, in radio, un ascoltatore chiedeva: “Ma se proprio non possono fare a meno di scappare, perché non se ne vanno nei Paesi musulmani? Là almeno troverebbero la loro stessa cultura”. È un discorso sentito altre volte, che non va però ignorato o trattato con supponenza.

[...]
1 2 3 »<