Rivista il mulino

Content Section

Central Section

LIBRI
1 2 3 »<
Dal numero 2/20
Bruno Simili, 19 May 2020

«Tutto ciò che succede nel mondo mi riguarda». Una frase presuntuosa e folle, che solo chi è davvero avido di conoscere può azzardarsi a scrivere. Ma che quasi nessuno può provare a mettere in pratica.

[...]
> >, 17 April 2020

La Morte nera della metà del XIV secolo, insieme alle sue periodiche ricomparse che durarono fino al XVII secolo in Europa e al XIX secolo in Medio Oriente, fu forse la più nota delle grandi pandemie della storia, ma nient’affatto l’unica.

[...]
Bruno Simili, 03 April 2020

Usiamo Googlemaps per tutto, anche per spostamenti minimi. I nostri telefoni, per quanto i loro schermi abbiamo ormai superato i sei pollici, possono riportare solo piccole porzioni della strada che dobbiamo percorrere, un pezzetto dopo l’altro.

[...]
Alberto Saibene, 23 March 2020

Quanto Arbasino abbiamo letto! In casa ricordo le copertine dei libri pubblicati da Feltrinelli; poi da ragazzo, quando ho cominciato a comprare i suoi libri, quelle di Garzanti e di Einaudi, e, da adulto, quelle di Adelphi. Già la scelta dell’editore, mutato nel corso dei decenni, indica le grandi capacità tattiche di Arbasino: essere al posto giusto nel momento giusto.

[...]
M. Eleonora Landini, 02 March 2020

Un pomeriggio di qualche settimana fa stavo aiutando mio figlio a cambiarsi, nello spogliatoio della piscina, quando un’altra mamma, intenta nelle stesse penose operazioni, lo ha apostrofato scherzosamente : “Ehy, che cosa è successo ai tuoi calzini?!”.

[...]
1 2 3 »<