Rivista il mulino

Content Section

Central Section

DIRITTI
1 2 3 »<
Valerio De Stefano, 08 March 2019

Il governo gialloverde prepara la più grande deregolamentazione del diritto del lavoro dell’epoca repubblicana. E, soprattutto, lo fa in silenzio.

Nel turbinio di notizie e polemiche che maggioranza e governo generano ogni giorno, è passata del tutto inosservata una decisione del Consiglio dei ministri del 28 febbraio scorso.

[...]
Dalla ribellione per le tasse all’empowerment politico
Vincent Michelot, 18 December 2018

Il movimento dei "gilets jaunes" ha radici molto profonde nella politica francese. È, allo stesso tempo, il terminale dei cambiamenti sociali che hanno avuto luogo dagli anni Cinquanta e il sottoprodotto diretto delle ultime elezioni presidenziali, il risultato del nuovo ambiente politico che è stato creato, ma anche dell’incapacità delle istituzioni della V Repubblica di assorbire, dare un senso e rispondere adeguatamente alle richieste di nuove forme di democrazia e di rappresentanza.

[...]
Il Ddl Pillon e un'idea di famiglia fuori dal mondo
Rossella Ghigi, 24 September 2018

Andrea ha appena un anno. I suoi genitori hanno iniziato a litigare incessantemente quando lui era nella pancia della mamma. Così hanno deciso di separarsi, ma lo stanno facendo con grandi difficoltà e continue recriminazioni l’uno contro l’altro, in un clima di profondo rancore.

[...]
Antonio Aloisi, Valerio De Stefano, 20 June 2018

Lo scorso 13 giugno la Corte Suprema del Regno Unito ha pronunciato una sentenza che avrà importanti ripercussioni sull’economia delle piattaforme (o gig-economy). Il caso non riguardava le tanto chiacchierate Uber o Deliveroo, ma una società meno nota in Italia, la Pimlico Plumbers, che ingaggia idraulici come lavoratori autonomi tout-court (self-employed people) per poi far loro svolgere servizi presso i propri clienti. 

[...]
17 maggio: Giornata internazionale contro l'omofobia
Margherita Graglia, 17 May 2018

Oggi, 17 maggio, in 130 Paesi si celebra la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia. Si tratta di una ricorrenza creata nel 2004 al fine di commemorare il giorno in cui l’Organizzazione mondiale della sanità ha derubricato l’omosessualità dall’elenco delle malattie mentali.

[...]
1 2 3 »<