Rivista il mulino

Content Section

Central Section

CORRUZIONE
« 1 2 3 4 »<
A proposito di evoluzione del sistema dei partiti e corruzione
Alberto Cisterna, 17 February 2016

La corruzione viene percepita come endemica e, nei suoi snodi più importanti, tocca inevitabilmente la politica. A questa si aggiunge una significativa malversazione della funzione pubblica, vanificata da ondate di assenteismo e dalla sostanziale deresponsabilizzazione della dirigenza.

[...]
Alberto Cisterna, 10 November 2015

Il nome dell’ex ministro Mannino è di quelli che rimarranno nella storia giudiziaria del Paese. L’assoluzione, pochi giorni or sono, nel troncone del processo Trattativa a Palermo e la sentenza della Cassazione che, una decina di anni fa, praticamente ne dichiarò l’innocenza dall’accusa di concorso esterno sono di quelle che restano nel pantheon processuale.

[...]
La corruzione vista dagli uffici romani dell'Anas
Alberto Vannucci, 06 November 2015

Si sa delle ciliegie che “l’una tira l’altra”. E allora non è forse una coincidenza che a livello lessicale, nel gergo utilizzato per dissimulare la corruzione negli uffici romani dell’Anas, le mazzette si trasformassero d’incanto proprio in ciliegie. O in alternativa, a sancirne la funzione “terapeutica” per chi le riceve, in antinfiammatori e antidepressivi.

[...]
Alberto Cisterna, 30 September 2015

La sinossi, come sempre. La sinossi, infatti, tra il testo originario del d.l. 4/2010, che istituiva l’Agenzia nazionale per i beni di mafia, e la legge 50/2010 di conversione di quel provvedimento sarebbe la migliore rappresentazione della partita giocata allora tra poteri dello Stato per affermare la propria governance nel settore strategico dei patrimoni sottratti alla criminalità. Governo e una parte della magistratura si sono dati battaglia sul testo di quel decreto legge,

[...]
Cartolina da Ostia
Vittorio Martone, 07 September 2015

Tra gli effetti del terremoto giudiziario seguito all’operazione Mondo di Mezzo, avviata nel dicembre 2014 dalla Direzione distrettuale antimafia (Dda) di Roma, va annoverato lo scioglimento del X Municipio - Ostia, deciso dal Consiglio dei Ministri il 27 agosto.

[...]
« 1 2 3 4 »<