Rivista il mulino

Content Section

Central Section

CONFLITTI
1 2 3 »<
Silvia Bruzzi, 04 September 2018

Eritrea ed Etiopia: dove si sposterà il confine di guerra?  Mentre l’Europa si richiude su se stessa, la rotta del Mediterraneo diventa una delle più mortali e il nostro governo dichiara di voler chiudere i porti a donne, uomini e bambini che tentano di attraversare il Mediterraneo

[...]
Chantal Meloni, 06 June 2018

A due mesi dall’inizio delle proteste a Gaza, la Corte penale internazionale “osserva da vicino” la situazione. Sono ormai due mesi che i Palestinesi hanno cominciato la loro nuova forma di resistenza e protesta: dalla prima manifestazione, tenutasi lo scorso 30 marzo per celebrare (come ogni anno) il “giorno della terra”,

[...]
Folco Zaffalon, 15 April 2016

L’ “altra” guerriglia al tavolo dei negoziati. La fine di marzo 2016 doveva essere il momento storico della firma a L’Avana degli accordi di pace fra il governo colombiano e la guerriglia delle Farc, dopo più di quattro anni di negoziati.

[...]
Dimitri Bettoni, 16 March 2016

È di nuovo scoppiato, in tutta la sua violenza, il conflitto tra lo Stato turco e i curdi di Turchia. Il Sud Est del Paese, regione a maggioranza curda, è sconvolto da scontri che hanno causato migliaia di morti, distrutto interi distretti di varie città e colpito duramente la popolazione civile.

[...]
Massimo Campanini, 23 November 2015

È venuto il tempo della guerra, pare, ma è venuto anche il tempo della parresia. Del dire la verità. Michel Foucault, nella prolusione di apertura dei suoi corsi al Collège de France nel 1970, come sempre avanzava un’idea geniale ma, come al solito, non arrivava a trarne tutte le conseguenze.

[...]
1 2 3 »<