Rivista il mulino

Content Section

Central Section

CONFLITTI
1 2 3 »<
Maria Rosaria Stabili, 31 October 2019

La Colombia è un Paese poco conosciuto e poco studiato in Italia rispetto ad altre realtà dell’America Latina, nonostante abbia una storia molto densa, una ricca cultura e un paesaggio meraviglioso. Si sa poco anche del lungo conflitto armato che, per oltre cinquant’anni, ha segnato le sue dinamiche politiche, economiche e sociali, causando terribili violenze sulla popolazione civile, sulle donne e sui residenti nelle zone rurali. Ci può spiegare brevemente le origini del conflitto e la sua lunga durata?

Come molti altri conflitti latinoamericani, le radici storiche del conflitto colombiano vanno ricondotte alle eredità del colonialismo, alle lotte per l’indipendenza e alla tormentata costruzione delle prime Repubbliche.

[...]
Silvia Bruzzi, 04 September 2018

Eritrea ed Etiopia: dove si sposterà il confine di guerra?  Mentre l’Europa si richiude su se stessa, la rotta del Mediterraneo diventa una delle più mortali e il nostro governo dichiara di voler chiudere i porti a donne, uomini e bambini che tentano di attraversare il Mediterraneo

[...]
Chantal Meloni, 06 June 2018

A due mesi dall’inizio delle proteste a Gaza, la Corte penale internazionale “osserva da vicino” la situazione. Sono ormai due mesi che i Palestinesi hanno cominciato la loro nuova forma di resistenza e protesta: dalla prima manifestazione, tenutasi lo scorso 30 marzo per celebrare (come ogni anno) il “giorno della terra”,

[...]
Folco Zaffalon, 15 April 2016

L’ “altra” guerriglia al tavolo dei negoziati. La fine di marzo 2016 doveva essere il momento storico della firma a L’Avana degli accordi di pace fra il governo colombiano e la guerriglia delle Farc, dopo più di quattro anni di negoziati.

[...]
Dimitri Bettoni, 16 March 2016

È di nuovo scoppiato, in tutta la sua violenza, il conflitto tra lo Stato turco e i curdi di Turchia. Il Sud Est del Paese, regione a maggioranza curda, è sconvolto da scontri che hanno causato migliaia di morti, distrutto interi distretti di varie città e colpito duramente la popolazione civile.

[...]
1 2 3 »<