Rivista il mulino

Content Section

Central Section

ARTE
1 2 3 »<
Maurizio Vaudagna, 22 June 2018

Le Americhe degli Stati Uniti sono tante e inattese. Ve ne è una pseudo tropical-caraibica a Miami Beach, l’isola balneare davanti alla città di Miami. Ho brevemente soggiornato a South Beach, il cuore vacanziero di Miami Beach, a cavallo tra kitsch tropicale e trapianti architettonici europei. 

[...]
La Shoah fu anche un enorme affare economico, che portò sollievo ai conti della Germania nazista
Elena Pirazzoli, 29 January 2018

L’annientamento degli ebrei d’Europa da parte nazista fu, per molti aspetti, anche un affare economico. In Germania, l’esproprio delle loro case garantì il ricollocamento di diversi cittadini tedeschi, i loro posti di lavoro vennero occupati da altri, le loro aziende furono statalizzate o vendute al miglior offerente.

[...]
A proposito del destino dei monumenti americani
Maurizio Vaudagna, 10 November 2017

Nel nostro immaginario la distruzione dei monumenti gode di pessima stampa. Un nuovo regime intollerante distrugge i simboli del suo predecessore altrettanto intollerante. Ci si immagina invece che gli ordini liberali non siano usi alla damnatio memoriae di un passato seppur ostile nei valori,

[...]
Il padiglione sudafricano alla Biennale di Venezia
Elena Pirazzoli, 25 July 2017

La narrazione dei fatti di cronaca delle ultime settimane in merito ai migranti presenta una polarizzazione tra un “noi” e un “loro”. La separazione passa attraverso categorie di pretesa oggettività come la nazionalità, ma anche al concetto più ambiguo e pericoloso di identità.

[...]
Il capolavoro dell'Ariosto non è meno musicale che poetico
Piero Mioli, 20 January 2017

Cantare è un po' pazziare, via. Comunemente si parla, eccezionalmente si canta. Appena una condizione d'animo si leva dalla normalità, si stacca dalla quotidianità, e si fa stramba, si esalta da sé, viaggia «fuori di sé», allora la parola può diventare canto

[...]
1 2 3 »<