Rivista il mulino

Content Section

Central Section

DAD
Gli accademici italiani e la didattica a distanza durante l’emergenza Covid-19
Francesco Ramella, Michele Rostan, 21 September 2020

Il 9 marzo un decreto del presidente del Consiglio dei ministri ha sospeso le lezioni in tutte le università italiane, dando loro però la possibilità di svolgere “attività formative a distanza”. Meno di una settimana dopo, quasi i tre quarti dei professori era già transitata nelle aule virtuali,

[...]
La riapertura delle scuole impone considerazioni di prospettiva, e non solo di contingenza
Roberta Cardarello, 14 September 2020

Una ricerca classica sugli insegnanti efficaci, negli anni Novanta del secolo scorso, aveva evidenziato che una delle caratteristiche qualificanti i migliori insegnanti era che essi, all’inizio dell’anno scolastico, dedicavano molto tempo a spiegare e condividere le regole di comportamento in classe e a scuola,

[...]
Un déja-vu del dibattito libro cartaceo vs. e-book?
Michelangelo Zaccarello, 05 June 2020

Giorni fa, ha destato clamore un’intervista a Carlo Ratti, direttore del Senseable city lab del Massachusetts Institute of Technology (il famoso Mit), che ha definito “dinosauri” le università attuali, auspicandone la necessaria, imminente scomparsa. Nonostante le innegabili eccellenze

[...]
Dal numero 2/20
Mauro Piras, 19 May 2020

L’emergenza epidemiologica ha mostrato le debolezze dell’Italia. In diversi ambiti: istituzionale, con le difficoltà di coordinamento tra governo centrale, Regioni e enti locali; economico e finanziario, con il peso del debito pubblico, la mancata razionalizzazione

[...]