Rivista il mulino

Content Section

Central Section

CORONAVIRUS
1 2 3 »<
How the crisis gets resolved will depend, to a large extent, on the European Union
Alessandro Cavalli, 03 April 2020

Historians of the future may remember 2020 as a turning point in world history. Italians will likely view the coronavirus crisis as a turning point in the history of their own country.

[...]
Al di là di una visione etnocentrica dell'untore
Marcello Flores, 02 April 2020

La diffusione del Coronavirus ha suscitato, come era inevitabile e naturale, un confronto con le grandi pandemie ed epidemie del passato. Manzoni è stato probabilmente il più citato e continui sono stati i richiami anche alla Grande peste – o Peste nera – della metà del Trecento

[...]
Alfio Mastropaolo, 01 April 2020

È vero, tedeschi, olandesi, austriaci e altri consoci non si sono mostrati granché amichevoli nei nostri confronti. Ma, prima di risvegliare i consueti pregiudizi antigermanici e d’intonare geremiadi sulla fine dell’Europa, è il caso di ragionarci. Converrà rammentare per prima cosa che molti Länder tedeschi stanno accogliendo, o sono pronti ad accogliere, un discreto numero di malati provenienti dall’Italia. Visto il collasso di molte nostre strutture sanitarie, è un soccorso non meno prezioso di quello prestato da altri, ultima l’Albania, il cui aiuto ci ha comprensibilmente colpiti.

Di primo acchito, la mancanza di solidarietà di quella che per semplificare chiameremo l’Alleanza del Nord nei confronti dei Paesi più colpiti dal virus, e anche più indebitati, brucia parecchio. Ma le cose vanno sempre osservate da entrambi i lati. Qual è, in altri termini, il punto di vista di chi ci nega l’aiuto finanziario – peraltro imponente – che stiamo chiedendo?

Esclusa l’impossibilità materiale di offrire aiuto, un argomento spicca su ogni altro, e riguarda lo stato dell’Europa così come si è consolidata negli ultimi tre decenni.

[...]
Giuseppe Campesi, 31 March 2020

I confini sono stati tradizionalmente concepiti come strumenti di protezione dalle ingerenze esterne: sono la soglia oltre la quale allignano le minacce, la barriera che ci immunizza dalla contaminazione con l’estraneo.

[...]
Letizia Pezzali, 31 March 2020

John Authers, senior editor di Bloomberg, di solito parla di mercati finanziari, ma nella sua ultima newsletter si occupa di come il Coronavirus stia smuovendo "l'universo morale" da ogni punto di vista. Mi sembra interessante che affronti questo argomento. Chiunque abbia un po’ di amore per il mondo sa che certi ragionamenti sulla giustizia sono necessari.

Authers individua quattro profili morali, detto in modo meno pomposo individua quattro modi in cui possiamo scegliere di porci una domanda fondamentale: come gestire al meglio l'emergenza e il dopo?

[...]
1 2 3 »<