Rivista il mulino

Content Section

Central Section

COVID19
1 2 3 »<
Roberto Santaniello, 03 August 2020

All’alba del 20 luglio scorso un muro che sembrava indistruttibile è stato abbattuto. Dopo un’estenuante maratona negoziale, il Consiglio europeo ha infine preso una decisione di portata storica, la mutualizzazione del debito europeo.

[...]
Industria ed esperienza cinematografica durante e dopo il lockdown
Luca Barra, Paolo Noto, 27 July 2020

All’inizio di febbraio il presidente dell’Anica, Francesco Rutelli, ha concesso un’intervista a “Milano Finanza” sullo stato e le prospettive del comparto cinematografico. Rileggerla oggi fa impressione: i timidi segnali di ripresa della produzione italiana nel 2019 autorizzavano a prevedere un anno di assestamento

[...]
Il terzo volume interamente monografico nella storia della rivista, dedicato al dopo-pandemia
Redazione, 24 July 2020

È disponibile, anche in ebook, il nuovo numero monografico del Mulino:

"E adesso? L'Italia del post-emergenza", dedicato alle scelte che la politica si trova di fronte a seguito della pandemia che ha sconvolto l'Italia e il mondo.

[...]
Gian Guido Balandi, 24 July 2020

Il Covid-19 ha impartito alcune lezioni sullo Stato sociale, sulle quali riflettere al di là dell’emergenza, che ha visto ovviamente misure intese a tamponare, più o meno efficacemente, i bisogni più diffusi e più urgenti, soprattutto di minime garanzia reddituali.

La prima lezione

[...]
L’università, la didattica online, il Mezzogiorno
Alfio Mastropaolo, Rocco Sciarrone, 24 July 2020

Tra i mille problemi esasperati dall’emergenza spicca la condizione dell’università, su cui gravano da tempo due scelte fondamentali compiute da chi ha governato il Paese in questi anni. La prima, e la più nota, è stata quella di sottofinanziarla.

[...]
1 2 3 »<