Rivista il mulino

Content Section

Central Section

CAMBIAMENTO CLIMATICO
« 2 3 4
Pippo Ranci, 28 July 2014

Come subito indicano titolo e sottotitolo, il libro curato da Pierluigi Ciocca e Ignazio Musu (Natura e capitalismo. Un conflitto da evitare, Luiss University Press, 2014) prende la questione ambientale molto alla lontana. La ferita che lo sviluppo economico infligge ogni giorno all’ambiente è una delle tre «i» che viziano la crescita capitalistica: l’inquinamento che si aggiunge all’instabilità e all’iniquità, secondo l’efficace sintesi con cui Ciocca conclude un affascinante excursus nella storia dello sviluppo economico e delle idee attorno ad esso. Non esploro la vastità del tema e mi limito a qualche osservazione sulla questione ambientale.

[...]
Roberto Palea, 26 February 2014

In molte occasioni l’Unione europea ha manifestato la propria volontà di esercitare un ruolo di avanguardia nella lotta ai cambiamenti climatici in atto, dipendenti, in larga parte, dall’attività dell’uomo.

[...]
Bruno Simili, 19 November 2012

Se siamo convinti che i continenti siano ancora cinque, come ci hanno insegnato a scuola, sbagliamo. Perché da qualche anno se ne è aggiunto uno nuovo, che galleggia sotto forma di due enormi isole in mezzo al Pacifico. Grande come il Canada, è fatto solo di immondizia,

[...]
Simone Balocco, 08 December 2009

Il G2 e il clima che verrà. Dal 7 al 18 dicembre 2009 Copenhagen sarà al centro dell’attenzione del mondo poiché ospiterà la quindicesima Conferenza delle Nazioni unite sul clima (COP 15). A quasi vent’anni dal primo appuntamento, tenutosi a Rio nel maggio del 1992, il vertice danese – che dovrà trovare esecuzione al Trattato di Kyoto – si presenta come il più grande vertice sul cambiamento climatico di sempre. Questa volta anche Pechino, Washington e New Delhi saranno della partita.

[...]
« 2 3 4