Rivista il mulino

Culture
Dopo il Coronavirus
Nuova geopolitica e leadership responsabile
, March 27, 2020

La corsa all’accaparramento delle mascherine è stato il segnale: ogni Paese europeo (compreso il nostro) che ha potuto mettere le mani su lotti di tale presidio sanitario lo ha fatto in barba a tutte le regole. Carichi destinati altrove sono stati dirottati o sequestrati.

Il pallone di fronte al Coronavirus
, March 20, 2020

Il calcio è un’eccellente, anche se spesso sottovalutata, lente focale attraverso cui guardare il mondo in cui viviamo. Quello che ruota attorno al pallone, del resto, è un microcosmo in cui si riflettono quotidianamente le contraddizioni della nostra società.

La fiducia online
, March 19, 2020

L’esplosione delle relazioni sociali nella Rete sollecita una riflessioni critica sul tipo di fiducia che circola al suo interno. Di particolare interesse appaiono le situazioni in cui gli attori non interagiscono mai fisicamente, quelle circostanze, cioè, in cui l’interazione online non è mai seguita da quella offline. Tali situazioni limite sollevano alcune domande cruciali.

Dal numero 1/20
Cinque domande a Luigi Covatta su Craxi e la fine del Psi
, March 19, 2020

1. In occasione del ventennale dalla scomparsa di Bettino Craxi, la pubblicazione di diversi libri e l’uscita del film di Gianni Amelio hanno richiamato l’attenzione dell’opinione pubblica su quella che rimane una figura controversa. Il passare del tempo non ha favorito, come sarebbe stato auspicabile, un dibattito politico e storico equilibrato

Dal numero 1/20
Intervista a Victoria de Grazia
, March 19, 2020

Per iniziare, ci potrebbe raccontare qualcosa delle sue origini famigliari e della sua formazione intellettuale? Quanto ha influito il contesto in cui è nata e cresciuta con la scelta dei suoi studi e delle sue linee di ricerca? Quali sono stati i suoi modelli culturali di riferimento?