Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Culture
Dei giornalisti non si può fare a meno
, December 17, 2018

Ormai da tempo il personaggio dell’anno di “Time” sottolinea la sensibilità di uno degli organi d’informazione più noto al mondo per un fenomeno sociale, un tema, un evento.

Quest’anno sta suscitando particolare clamore l’attribuzione ad alcuni giornalisti minacciati e, soprattutto, il fatto che fra questi ci sia una persona scomparsa.

Santiago, Italia
, December 11, 2018

«Sai che c’è un nuovo film di Nanni Moretti? Anzi non è proprio un film, è un documentario. Ho letto che è sul golpe dell’11 settembre del 1973 in Cile». Questa conversazione, o una conversazione simile a questa, ha avuto luogo diverse volte lo scorso fine settimana in occasione della prima proiezione di Santiago, Italia.

Intelligenza artificiale e apprendimento automatico
, November 21, 2018

Le foto di nostro figlio, della nonna e anche quelle in cui compare il gatto della nonna, o quelle dove compaiono gatti qualsiasi, le foto dei monumenti, quelle della spiaggia, tutte classificate e raggruppate nel nostro smartphone

La libertà di condurre e pubblicare sondaggi nel mondo
“Eppoi a me le uova chi me le fa?”
, November 20, 2018

Molti coltivano una certa diffidenza nei confronti dei sondaggi e, in particolare, nei confronti delle inchieste sulle intenzioni di voto, alla luce di un susseguirsi di previsioni

Governare le opinioni
, October 31, 2018

Come spesso accade, per carpire le dinamiche strutturali dei cambiamenti sociali è utile partire da un paradosso: come mai nel Regno Unito, culla del thatcherismo e del blairismo, esiste oggi il partito della famiglia socialista più forte d’Europa (Brexit o non Brexit) e in Italia, una volta terra del Partito comunista più grande d’Occidente, la sinistra in senso ampio sembra non avere idea di come ricostruirsi in modo efficace?