Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Culture
La divulgazione secondo Renzi
, December 19, 2018

Quella tra Matteo Renzi e la televisione è una relazione pericolosa, un’attrazione continua. Il primo tra i quarantenni al potere in Italia, figlio (come tutti i coetanei) delle reti commerciali, ha trovato e trova nelle apparizioni sul piccolo schermo un contrappunto costante alla parabola politica

Una splendida e accurata ricostruzione, che pecca sul fronte della rappresentazione dei gruppi sociali
Dove sono gli operai?
, December 18, 2018

La trasposizione cinematografica del L’amica geniale di Elena Ferrante non fa rimpiangere i romanzi da cui è tratta, anzi aiuta a comprenderne meglio alcuni aspetti, grazie anche a un gruppo eccezionale di sceneggiatori, tra i quali figura la misteriosa autrice

Santiago, Italia / 2
, December 17, 2018

Dei giorni immediatamente successivi all’11 settembre 1973 ho ricordi molto precisi. Una mia risposta aspra e sgarbata a mia madre che mi chiedeva perché mai spendessi tanto tempo a leggere tutto quel che potevo sul golpe cileno.

Dei giornalisti non si può fare a meno
, December 17, 2018

Ormai da tempo il personaggio dell’anno di “Time” sottolinea la sensibilità di uno degli organi d’informazione più noto al mondo per un fenomeno sociale, un tema, un evento.

Quest’anno sta suscitando particolare clamore l’attribuzione ad alcuni giornalisti minacciati e, soprattutto, il fatto che fra questi ci sia una persona scomparsa.

Santiago, Italia
, December 11, 2018

«Sai che c’è un nuovo film di Nanni Moretti? Anzi non è proprio un film, è un documentario. Ho letto che è sul golpe dell’11 settembre del 1973 in Cile». Questa conversazione, o una conversazione simile a questa, ha avuto luogo diverse volte lo scorso fine settimana in occasione della prima proiezione di Santiago, Italia.