Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Culture
Un colloquio con Anouar Rahmani
La nemesi del diritto
, September 15, 2017

L’Algeria è forse l’unico Paese in cui un romanziere deve giustificare davanti alla legge il comportamento dei suoi personaggi. È successo al giovane scrittore Anouar Rahmani.

Dal numero 4/2017
Declino dell'anglosfera?
, August 31, 2017

Come ha sostenuto Henry Kissinger, «per le nazioni, la storia gioca il ruolo che il carattere conferisce agli esseri umani». Kissinger è stato una delle figure più interessanti nel panorama politico della seconda metà del XX secolo.

Dal numero 4/2017
Fine vita: il diritto all’autodeterminazione
, August 31, 2017

Le cronache recenti si interessano sempre più spesso a vicende che riguardano il fine vita. In Italia ha avuto molta risonanza il caso di dj Fabo, subito seguito da quello di Davide Trentini. Ma il tema non ha attirato l’attenzione del pubblico e del mondo politico solo in Italia

Dal numero 4/2017
La giustificazione delle biotecnologie
, August 31, 2017

Anche soltanto per le loro implicazioni in materia di giustizia, non è più possibile rimandare una riflessione etica sulle nuove biotecnologie, non foss’altro perché alcune tra queste potrebbero divenire disponibili in tempi relativamente brevi.

Dal numero 4/2017
Disporre in autonomia del proprio corpo disabile
, August 31, 2017

Per molto tempo i corpi delle persone disabili sono stati visibili in pubblico quasi esclusivamente nelle vesti di mendicanti, come nel celebre dipinto Storpi (1568) di Pieter Bruegel il Vecchio. O quali fenomeni da baraccone, come avveniva nei cosiddetti freak shows