Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Culture
Dal numero 2/2017
Interrealtà: reti fisiche e digitali e post-verità
, April 20, 2017

Quando, agli inizi degli anni Novanta, ho iniziato a studiare l’impatto delle nuove tecnologie sulla nostra vita era normale con-trapporre il «mondo virtuale», che includeva i mass media e le tecnologie digitali, al «mondo reale»

Dal numero 2/2017
Il consumo critico dei media digitali
, April 20, 2017

Da oltre un quindicennio, molte delle sfere del consumo quotidiano – come il cibo, il vestiario o le scelte abitative – sono diventate oggetto di maggiore riflessività da parte dei cittadini.

Dal numero 2/2017
La soluzione c’è: si chiama censura
, April 20, 2017

 «Internet interpreta la censura come un qualcosa di dannoso, e ruota attorno ad essa senza problemi». La Rete è geneticamente impermeabile a ogni tentativo di controllo.

Dal numero 2/2017
Comunicazione virtuale e affettività
, April 20, 2017

In Blade runner, il film del 1982 tratto da un romanzo del visionario scrittore americano Philip K. Dick, gli umani vivono in una costante minaccia, quella che proviene loro dai «replicanti»

La scienza è democratica
, April 19, 2017

«L’opinione espressa da chi ha competenza in un certo campo, quando essa è stata acquisita con decenni di studi ed esperienza, ha più valore e pesa di più di quella di altri che in quel campo non ne hanno». Questa affermazione, sebbene così ovvia da sfiorare il lapalissiano, è sempre più controversa nel dibattito pubblico