Servono saperi appropriati e rigorosi per contrastare discorsi pubblici e politici che, rafforzati da una potente eco mediatica, reggono la
Julian Assange? Un maniaco sessuale, autistico e megalomane. La sua creazione, Wikileaks, capace di alterare gli equilibri politici e diplomatici
La frontiera di Alessandro Leogrande (Feltrinelli, 2015) è un libro necessario. Ne sentivo il bisogno. Tuttavia, mi ha lasciato l’amaro in bocca, perché non spinge fino in fondo le proprie riflessioni, non spiega completamente cos’è e come funziona la frontiera.
È molto più di un “saggio irrisolto”, come lo qualifica lo stesso autore, questo libro di Walter Tocci (Roma. Non si piange su una città coloniale, goWare, 2015), che dopo l'esperienza di vicesindaco di Roma durante la Giunta Rutelli è, oggi, senatore della Repubblica.
L’Europa – il sogno di un’Europa unita politicamente e coesa idealmente – sembra dissolversi sotto le minacce esterne e le contraddizioni interne. Il successo del Front National antieuropeista, nazionalista e xenofobo al primo turno delle elezioni regionali francesi è solo l’ultimo tassello di un quadro desolante.