Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Bookshelf
Federico RUSSO, Gli Onorevoli
, March 1, 2013

La legge elettorale del 2005, ribattezzata eloquentemente «Porcellum», ha allargato nel nostro paese il divario tra eletti ed elettori, affidando di fatto ad alcuni segretari di partito le scelte sulla composizione del Parlamento.

Antonio ANDREONI, Marco SASSATELLI, Giulia VICHI, Nuovi bisogni finanziari: la risposta del microcredito
, March 1, 2013

Mentre in Europa il settore del microcredito si consolida e viene da più parti promosso come una delle risposte alla crisi economica e finanziaria, sul versante italiano si registrano preoccupanti segni di ritardo.

David GENTILCORE, Italiani mangiapatate
, February 19, 2013

«Si piantano in buon terreno, fresco e umido, le patate, portate nuovamente qua di Spagna e Portogallo dalli reverendi Padri Carmelitani Scalzi… si mangiano in fette o a guisa di tartufi, o di funghi

Norberto BOTTANI, Requiem per la scuola?
, February 19, 2013

«I sistemi scolastici attuali sono paragonabili a un plotone di ciclisti in corsa: quando uno di essi capitombola, le biciclette volano per aria e si verificano cadute impressionanti sull’asfalto. Alcuni si rialzano, altri restano a terra con ferite più o meno gravi e dolorose.

Robert J. SHILLER, Finanza e società giusta
, February 12, 2013

Finanza e società giusta è il titolo dell'ultimo saggio di Robert J. Shiller sul rapporto tra mercati finanziari e società; non Finanza contro la società giusta o Finanza e società ingiusta. E non è un caso: il testo di Schiller è controcorrente, ancor di più oggi in un contesto di deriva della speculazione finanziaria.