Negli ultimi anni sono state pubblicate negli Stati Uniti alcune interessanti ricerche sociologiche sul tango che ne hanno esplorato diversi aspetti:
Nel 2013 la Nokia commissionò uno studio sull’uso del telefono cellulare negli Stati Uniti. Dai dati raccolti emerse che in media un americano adulto controllava il proprio telefonino ogni sei minuti e mezzo.
L’ultimo libro di Ernesto Galli della Loggia, Credere, tradire, vivere. Un viaggio negli anni della Repubblica (Il Mulino, 2016), è un saggio di storia politica degli intellettuali italiani nell’ultimo trentennio del Novecento, ma è anche un volume autobiografico, partigiano e pungente
Nel suo ultimo libro, Ruling Ideas: How Global Neoliberalism Goes Local (Oxford University Press, 2016), Cornel Ban si prefigge l’arduo compito di spiegare i meccanismi attraverso i quali le idee neoliberiste vengono trasmesse dai libri di testo alla realtà pratica delle politiche pubbliche.
Per ragioni che possono ritenersi di origine anzitutto storico-geografica, la «questione urbana» di Napoli sfugge a schemi interpretativi consolidati e monodirezionali.