Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Bookshelf
L’articolo 9 di Montanari
, April 12, 2018

Curiose coincidenze. Ho riletto il saggio del giurista Alberto Predieri sull’articolo 9 della Costituzione (Significato della norma costituzionale sulla tutela del paesaggio, in Studi per il XX anniversario dell’Assemblea costituente, vol. II: Le libertà civili e politiche, Vallecchi, 1969) mentre mi accingevo a leggere quello dello storico dell’arte Tomaso Montanari, scritto esattamente cinquant’anni dopo.

Impreditori cinesi della moda a Prato
, April 3, 2018

Il libro di Antonella Ceccagno City Making and Global Labor Regimes. Chinese Immigrants and Italy's Fast Fashion Industry, recentemente pubblicato da Palgrave Macmillan, è lettura preziosa,

Postpolitica dell’Unione europea
Europa a due velocità
, February 28, 2018

Ci sono tanti modi di essere euroscettici: c’è il modo rozzo e viscerale di Matteo Salvini, ma ci sono anche modi più sofisticati e sottili. Ci sono modi di destra, ma anche modi di sinistra. Il libro di cui ci occupiamo appartiene alla categoria “euroscettici sofisticati di sinistra”.

Lo sparo nella notte
, February 15, 2018

All’una della notte fra il 4 e il 5 settembre 2014 un ragazzo di 16 anni, Davide Bifolco, muore con un colpo di pistola al petto. Sarebbe già abbastanza, ma la cosa è ancora più grave:

La crisi della socialdemocrazia tedesca
, February 7, 2018

Uscito da poche settimane nelle librerie tedesche, il pamphlet di Andrea Ypsilanti (Und morgen regieren wir uns selbst) costituisce un vero punto di riferimento per quanti vogliono comprendere la crisi della socialdemocrazia tedesca ed europea e, soprattutto, tentare di venirne a capo.