Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Bookshelf
Una ventata d'aria fresca
, May 22, 2017

Il piano inclinato, di Romano Prodi (Il Mulino, 2017), è una ventata d’aria fresca nella discussione sulle politiche di sviluppo del nostro Paese. Su come uscire dalla crisi. Un libro di contenuti, di cose che si possono e si debbono fare.

L'improvvisazione intima del tango
, May 12, 2017

Negli ultimi anni sono state pubblicate negli Stati Uniti alcune interessanti ricerche sociologiche sul tango che ne hanno esplorato diversi aspetti:

Dal numero 2/2017
La conversazione necessaria
, April 20, 2017

Nel 2013 la Nokia commissionò uno studio sull’uso del telefono cellulare negli Stati Uniti. Dai dati raccolti emerse che in media un americano adulto controllava il proprio telefonino ogni sei minuti e mezzo.

La difficoltà di cambiare
, March 30, 2017

L’ultimo libro di Ernesto Galli della Loggia, Credere, tradire, vivere. Un viaggio negli anni della Repubblica (Il Mulino, 2016), è un saggio di storia politica degli intellettuali italiani nell’ultimo trentennio del Novecento, ma è anche un volume autobiografico, partigiano e pungente

Quella malleabilità che tiene vivo il neoliberismo
, March 27, 2017

Nel suo ultimo libro, Ruling Ideas: How Global Neoliberalism Goes Local (Oxford University Press, 2016), Cornel Ban si prefigge l’arduo compito di spiegare i meccanismi attraverso i quali le idee neoliberiste vengono trasmesse dai libri di testo alla realtà pratica delle politiche pubbliche.