Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Bookshelf
Contro il populismo di sinistra
, June 22, 2020

Il saggio di Éric Fassin (Contro il populismo di sinistra, ManifestoLibri, 2019, pp. 125) contiene un’originale riflessione sul populismo. In particolare, l’autore muove una critica frontale al populismo di sinistra e a tutte le forme reali della sua organizzazione politica

Chi governa la città digitale
, June 12, 2020

Curato da Antoine Courmont e Patrick Le Galès, Gouverner la ville numérique (Puf, 2019) affronta una questione di crescente importanza: le implicazioni dello sviluppo della platform economy e dei servizi digitali per le città.

[Un’anticipazione del volume in uscita al Mulino]
Cattiva memoria
, June 10, 2020

Celebrato, condannato, riesumato o sepolto, spesso il passato è terreno di contesa. Ostaggio oggi come non mai di una memoria che lo rifoggia a discrezione. A una «cattiva memoria» serve una «buona storia». 

[Un’anticipazione del volume in uscita al Mulino]
Un futuro più giusto
, May 27, 2020

È urgente imboccare la strada di un futuro più giusto, prendendo di petto il problema dei problemi: le gravi disuguaglianze e il senso di ingiustizia e impotenza che mortificano il Paese.

[Un’anticipazione del volume in uscita al Mulino il 14 maggio prossimo]
Progresso, di Aldo Schiavone
, May 12, 2020

Ha ancora senso parlare oggi di progresso? La tecnica e la scienza sono la nostra ragione al lavoro: il prodotto decisivo della nostra storia. Ma adesso sono sottoposte alla più implacabile delle verifiche.”