Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Identità italiana
La lettura data da Sergio Mattarella al ruolo del presidente della Repubblica è un dato confortante in una fase politica di grande incertezza
Ma c’è un ottimo arbitro
, January 2, 2019

In un fine anno più che complicato il presidente della Repubblica si è trovato due volte nell’impegnativa condizione di dover rendere noto alla classe politica e al Paese che non gli sfuggiva la particolare delicatezza della contingenza che l’Italia attraversa.

A proposito dell'agguato mortale a un collaboratore di giustizia sotto la protezione dello Stato
Pesaro, la notte di Natale
, January 2, 2019

L’agguato di Pesaro, la notte di Natale, pesa come un macigno. E non solo tra gli addetti ai lavori, tra coloro che sanno bene che effetto dirompente abbia l’assassinio di una persona sotto protezione.

L’Italia alla prova della solidarietà
, December 14, 2018

Lo scorso 4 dicembre è entrato in vigore il decreto legge su sicurezza e immigrazione (detto Salvini) a seguito della sua conversione in legge (approvazione definitiva: 28 novembre) e della promulgazione da parte del presidente della Repubblica Mattarella. I suoi contenuti sono disparati, essendo relativi a materie diverse quali immigrazione e sicurezza pubblica e sua disciplina organizzativa

Operazione Cupola 2.0
, December 13, 2018

È stata ribattezzata “Cupola 2.0” la recente operazione condotta nella città di Palermo dalla Direzione distrettuale antimafia e dai carabinieri del Comando provinciale che ha portato all’arresto di 46 esponenti di Cosa nostra.

I rifiuti siamo noi
, November 26, 2018

«Maggio-giugno 2007. La Campania è invasa dai rifiuti. La “monnezza” arriva ai piani alti delle case. Le fotografie fanno il giro dell’Italia, e non solo, recando un danno incommensurabile all’immagine di Napoli e della regione».