E infine il Partito democratico ha il suo nuovo/vecchio segretario nazionale. Si tratta del sesto mandato in dieci anni di vita del partito. La leadership democratica insomma si segnala per una instabilità davvero ragguardevole.
La questione del lavoro prestato di domenica o durante le festività civili o religiose è tornata prepotentemente di attualità in occasione dell’apertura nel giorno di Pasqua dell’outlet di Serravalle Scrivia (Alessandria)
Il referendum consultivo «per l’autonomia» che si dovrebbe tenere in Lombardia e in Veneto il 22 ottobre prossimo è una preoccupante iniziativa politica, volta a sollecitare forme di egoismo territoriale, contro la quale sarebbe opportuno esprimersi, specie nei territori coinvolti, in modo chiaro.
Le primarie del Pd che si svolgeranno domenica prossima, 30 aprile, lasciano spazio a un solo interrogativo, che riguarda l'affluenza.
La Camera dei Deputati ha approvato nella giornata di ieri il disegno di legge in tema di consenso e dichiarazioni anticipate di trattamento. Un esame analitico e un giudizio complessivo del testo potranno farsi al momento dell’approvazione finale, dopo l’esame del Senato. Nella sua struttura d’insieme, però, il progetto già si presta a tre ordini di considerazioni.