Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Identità italiana
Questioni primarie 2019 / 3
Hanno fatto un deserto e lo hanno chiamato primarie
, February 14, 2019

Scrivere in questi giorni di primarie del Partito democratico è un compito che risulta vieppiù faticoso e urtante, sia perché avvolto oramai dalla noia (credo non solo di chi scrive) del rituale déjà vu, sia perché sul Pd si sono aggrovigliati tanti e tali problemi da ritenere oramai fuorviante il ruolo e la portata delle primarie. È oramai come sparare sulla Croce Rossa. Il fatto è che le primarie del 3 marzo 2019 sono precipitate all’interno di un enorme buco nero.

Il doppio binario che porta fuori strada
, February 14, 2019

Il decreto legge n. 4 del 2019 contiene i provvedimenti più “identitari” tra quelli contenuti nel “contratto di governo”, espressione di sensibilità diverse dei partner della maggioranza e dalle platee e dagli elettorati differenti. Tuttavia, nella narrazione dell’esecutivo, il reddito di cittadinanza, da un lato, e le misure riguardanti le pensioni, dall’altro si tengono insieme. 

Questioni primarie 2019 / 2
Come sbagliare le primarie
, February 8, 2019

Quando un partito, i suoi dirigenti, i commentatori politici, persino gli studiosi continuano a definire “primarie” quelle che sono votazioni per eleggere il segretario di quel partito c’è un problema. Anzi, ce ne sono due.

Questioni primarie 2019 / 1
Pd: (d)istruzioni per l’uso
, February 8, 2019

Doveva essere il momento del riscatto, lo scatto d’orgoglio di una comunità politica dopo il trauma delle elezioni del 4 marzo, quando non solo il Partito democratico (Pd), ma l’insieme delle forze di sinistra hanno toccato il loro punto più basso in 70 anni di storia repubblicana.

Le élite sono in crisi?
, February 4, 2019

Nella discussione sulla ricerca delle cause della presa del populismo e della supposta aumentata distanza tra "élite" e "popolo" – divenuta un po' intellettualistica e letteraria – si sono perse di vista alcune tendenze di fondo