Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Identità italiana
Vecchio e nuovo, vincitori e perdenti
, March 8, 2018

Due vincitori, Di Maio e Salvini, e due perdenti, Renzi e Berlusconi. Così cambia la politica italiana, con un ulteriore rinnovamento generazionale. Anche se Renzi è anagraficamente giovane, la sua "commistione", per lungo tempo, con il potere lo ha associato all’establishment e lo ha reso un personaggio del passato.

Alla ricerca della maggioranza perduta
, March 7, 2018

Chiuso il tormentone della campagna elettorale con risultati che hanno sconvolto il panorama politico italiano, si apre quello della ricerca di una maggioranza parlamentare in grado di esprimere e sostenere un governo.

L'inverno del 4 marzo
, March 5, 2018

Nell’attesa dei risultati definitivi (questa legge elettorale ci regala anche tempi lunghi per conoscere l’esito nei dettagli) si possono tentare alcune considerazioni a partire dal contesto politico e culturale in cui si è votato. Per non lasciarsi travolgere dall’impatto di una tornata elettorale che sconvolge gli assetti e provare piuttosto a rintracciare qualche punto fermo non puramente congiunturale.

Breve promemoria in quattro punti a pochi giorni dalle elezioni politiche
Sbagliando e perseverando negli sbagli non s’impara
, February 26, 2018

La campagna elettorale ha fatto ricomparire vecchi e gravi errori che non bisogna stancarsi di evidenziare e correggere.

Media e politica nella spirale del rumore
, February 26, 2018

Basta ascoltare le musichette che fanno da sottofondo ai servizi dei tanti talk show presenti sulle varie emittenti. Marcette irriverenti come a dire: ma che li vogliamo davvero prendere sul serio la politica e i politici? Non c’è simbolo migliore per la delegittimazione della politica.