Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Identità italiana
In difesa della flat tax
, February 9, 2018

Accantoniamo per un attimo i dettagli e cerchiamo di capire quale sia la logica che ispira una proposta di riforma del sistema fiscale incentrato sulla cosiddetta “flat tax” (sulla aliquota unica o piatta, per dirla in italiano). 

Proposta irricevibile, ma utile per discutere seriamente di tasse, crescita, lavoro e conti pubblici
Flat tax: togliere ai poveri per dare ai ricchi
, February 5, 2018

Il punto principale della proposta elettorale di Lega e Forza Italia è la cosiddetta “flat tax”, che sottoporrebbe il reddito del contribuente a un’aliquota unica. L’Irpef rimarrebbe progressiva grazie a una deduzione o a una detrazione.

Il M5S e il rifiuto della rappresentanza politica
, February 2, 2018

Per espressa dichiarazione di Luigi Di Maio, “Tutti i candidati alle elezioni nelle liste del Movimento 5 Stelle si sono impegnati a pagare una multa di centomila euro nel caso in cui non rispettino le regole del Movimento. E  dopo le elezioni aboliremo la regola costituzionale per cui i parlamentari esercitano le loro funzioni senza vincolo di mandato”.

Il Pd di fronte al Grande Gatsby
, January 29, 2018

La polarizzazione di questa campagna elettorale su temi estremi quali fascismo/anti-fascismo, razzismo/anti-razzismo ecc. rischia di mettere in secondo piano ciò che dovrebbe invece essere di interesse per porzioni molto vaste della popolazione.

Un sondaggio pubblicato nei giorni scorsi dal «Corriere della Sera» ha offerto uno spaccato dell’Italia al voto per certi versi sorprendente.

Il rischio di delegittimare il dopo-voto
, January 25, 2018

C’è da chiedersi quanto sia una strategia priva di rischi la corsa a delegittimare qualsiasi soluzione di governo si possa ipotizzare nel caso, che si continua a dare quasi per scontato, che dalle urne non esca una maggioranza di governo. Si può ben capire che i partiti considerino rischioso esporsi su un tema scivoloso da due punti di vista.