Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Identità italiana
In margine alla discussione sul Tap
Ulivi in mostra
, May 9, 2017

La discussione, gli atti giudiziari, le scelte politiche e le proteste relative al cosiddetto Tap (Trans Adriatic Pipeline), il gasdotto trans-adriatico che convoglia gas dall’Azerbaijan all’Italia, rimandano a una serie disparata di temi – dalle scelte economiche nazionali alla relazione fra locale e globale, alla democrazia, alle politiche energetiche. Ma c’è un aspetto non del tutto messo a fuoco che riguarda le nostre idee sulla natura e sul suo valore.

Il Jobs Act: una cura inefficace per una diagnosi errata
, May 5, 2017

Il Jobs Act e il precedente decreto Poletti che, introdotto nel marzo 2014, portò a un’ulteriore deregolamentazione dei contratti a termine, muovevano dal presupposto che il mercato del lavoro italiano prevedesse norme eccessivamente rigide per l’assunzione e il licenziamento

Questioni primarie 2017
Un leader più forte e un partito più debole?
, May 4, 2017

E infine il Partito democratico ha il suo nuovo/vecchio segretario nazionale. Si tratta del sesto mandato in dieci anni di vita del partito. La leadership democratica insomma si segnala per una instabilità davvero ragguardevole.

Questioni primarie 2017
Il ritratto di Dorian Renzi
, May 4, 2017

Nel 2013 la vittoria di Renzi come leader del Pd fu celebrata come l’alba di una nuova era. Bella o brutta, poco importava. Era chiaro a tutti che niente sarebbe stato più come prima. Aveva conquistato il partito e si apprestava a controllarlo con l’innesto dei suoi pochi uomini (e donne) di fiducia.

Un diritto fondamentale: lo shopping
, May 3, 2017

La questione del lavoro prestato di domenica o durante le festività civili o religiose è tornata prepotentemente di attualità in occasione dell’apertura nel giorno di Pasqua dell’outlet di Serravalle Scrivia (Alessandria)