Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Identità italiana
Dal numero 5/17
A caccia dell'ultimo voto
, November 9, 2017

Da molti mesi viviamo in una campagna elettorale permanente, benché sembri essere tramontata – almeno al momento in cui scriviamo queste note – l’ipotesi di una conclusione anticipata della legislatura. Qualche pericolo modesto c’è ancora,

Una vittoria dei veneti
, October 25, 2017

Come sempre, per comprendere bene i risultati di una consultazione elettorale, è bene guardare prima di tutto ai numeri assoluti. In Veneto domenica scorsa sono andati alle urne 2 milioni 329 mila elettori, e fra questi 2 milioni 274 mila hanno votato "sì". Alle elezioni regionali del 2015, i votanti complessivi erano stati 2 milioni 212 mila

Quel confine tra partiti e istituzioni
, October 20, 2017

A pochi giorni dalla scadenza della nomina del governatore della Banca d’Italia il Pd si accoda alla mozione dei 5 Stelle e della Lega presentandone una di censura (implicita) dell’operato della Banca con una (esplicita) richiesta di un rinnovamento delle cariche. 

Chi nomina il governatore?
, October 20, 2017

La nomina del governatore della Banca d’Italia è stata attribuita, dal 2005, al potere politico nel momento in cui è stata affidata ad un decreto del presidente della Repubblica, adottato su proposta del presidente del Consiglio dei ministri, sentito il parere del Consiglio superiore della Banca d’Italia. 

Un errore, non un crimine
, October 20, 2017

Avrei firmato l'appello sottoscritto da 46 economisti, il cui testo ripubblichiamo qui di seguito, e immagino che così avrebbero fatto molti altri colleghi se avessero saputo dell’iniziativa: l’integrità e la competenza di Ignazio Visco sono fuori discussione.