Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Identità italiana
L'approvazione del Def 2017
Promesse di austerità
, April 14, 2017

Il Documento di economia e finanza (Def) non è la stessa cosa della Legge di stabilità. Questa traccia le decisioni del governo su spese e tasse per l’anno a venire; quello, così voluto dall’Europa, nasce per indicare a imprese e famiglie il contesto economico di medio termine

Occupati vecchi e giovani
, April 14, 2017

Con l’introduzione dell’anticipo pensionistico (Ape) agevolato, il governo stima che nel prossimo biennio 50-60 mila lavoratori potranno andare in pensione senza penalizzazioni prima di raggiungere l’età prevista dalla legge.

Questioni primarie 2017
Il paradosso di Renzi
, April 13, 2017

La Convenzione nazionale del 9 aprile ha decretato il successo di Matteo Renzi nella prima fase delle primarie, quella riservata ai soli iscritti. Hanno votato 266.054 tesserati al Pd, pari al 59,1% degli iscritti

A proposito di una parola tranello molto in voga tra costruttori e urbanisti
Rigenerare: ma cosa?
, April 7, 2017

Negli ultimi anni la parola più usata tra chi si occupa di città sembra essere diventata «rigenerazione». Ovunque si ricorre alle presunte doti del «rigenerare» per ritornare a costruire, nella speranza di potersi risollevare economicamente.

Una politica estera per il M5S
, April 7, 2017

Da tempo si tende a dare sempre meno peso ai sondaggi. Ciò nonostante, una sorta di tentazione irresistibile a considerarli comunque prende chi si occupa di politica. Difficile, più che mai in una situazione di grande incertezza come quella che caratterizza oggi la scena italiana, dire quanto le indicazioni di voto che circolano in vista delle prossime elezioni siano attendibili.