Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Identità italiana
Quello che i flussi non dicono
, March 14, 2018

Mai come quest’anno le analisi dei flussi di voto sono entrate nel dibattito politico, fornendo argomenti utilizzati (non sempre a proposito) dai commentatori e dagli stessi contendenti in vista della futura formazione del governo.

M5S: quando i nodi verranno al pettine
, March 12, 2018

Il risultato ottenuto dal Movimento 5 Stelle in questa tornata elettorale stupisce ancora di più di quello già sorprendentemente conquistato alla prima discesa in campo, cinque anni fa. Come hanno dimostrato gli studi del Cise, la storia elettorale europea insegna che i partiti “nuovi”,

La Lega oltre la protesta, quasi al governo
, March 12, 2018

Era nelle cose che la Lega avanzasse e riempisse un vuoto: il responso elettorale del 4 marzo ha sancito il successo della strategia di Matteo Salvini. Il 17% su scala nazionale, che fa della Lega la terza forza politica del Paese a un solo punto di distanza dal Pd; è il risultato più alto nella sua storia, ormai trentennale.

Geografia del populismo?
, March 12, 2018

Non so se quella delle ultime elezioni sia stata davvero un’ondata populista senza precedenti nel panorama repubblicano italiano.

Istituto Cattaneo / La partecipazione elettorale
M5S come argine all’astensionismo
, March 9, 2018

In occasione delle elezioni politiche del 4 marzo, oltre 46 milioni di elettori italiani sono stati chiamati alle urne per rinnovare la composizione di Camera e Senato e dare così avvio alla XVIII legislatura della storia repubblicana. Come era stato ampiamente previsto, il dato generale dell’affluenza è risultato in diminuzione