Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Identità italiana
Il malinteso della rottamazione
, March 23, 2018

L’enorme flusso informativo a cui siamo esposti ci costringe continuamente a selezionare, scegliere e decidere, prima di agire. I simboli ci servono, pertanto, quali sintesi paradigmatiche per orientarci. Ricorriamo a queste scorciatoie in qualsiasi campo della nostra vita

Dal numero 1/18
Gli italiani, il senso civico e la politica
, March 22, 2018

Come accade sempre dopo ogni tornata elettorale, anche dopo il voto del 4 marzo ci troviamo a interrogarci su quali siano i motivi e le cause che hanno spinto ad aderire a una determinata proposta politica.

Dal numero 1/18
Il federalismo in quattordici punti
, March 22, 2018

Unire i puntini. È l’invito di Steve Jobs agli studenti di Stanford per scoprire, guardando al passato, il disegno che dà un senso alla vita.

Dal numero 1/18
Una Legge di bilancio per aprire la legislatura
, March 22, 2018

Quando il lettore si accingerà a leggere questo articolo, le elezioni si saranno già tenute. Comunque saranno andate e qualunque sarà il governo che si starà formando, se si starà formando, le promesse della campagna elettorale cominceranno a evaporare.

Lo Stato dall’altra parte
, March 19, 2018

Il terremoto che ha colpito il centro Italia nel 2016 – il 24 agosto prima, poi di nuovo il 26 e il 30 ottobre, con quella che la gente del posto ha battezzato “la botta grossa”, e di nuovo a gennaio del 2017 – ha ancora una volta evidenziato i chiaroscuri che ormai segnano l’Italia da decenni.