Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Identità italiana
Istituto Cattaneo / I flussi elettorali
I voti erosi a Renzi e Berlusconi da M5S e Lega
, March 9, 2018

Non c’è dubbio che le elezioni del 4 marzo siano destinate a entrare nei libri di storia. Quali movimenti di voto hanno determinato gli sconvolgimenti avvenuti nelle urne?

Istituto Cattaneo / La partecipazione elettorale
M5S come argine all’astensionismo
, March 9, 2018

In occasione delle elezioni politiche del 4 marzo, oltre 46 milioni di elettori italiani sono stati chiamati alle urne per rinnovare la composizione di Camera e Senato e dare così avvio alla XVIII legislatura della storia repubblicana. Come era stato ampiamente previsto, il dato generale dell’affluenza è risultato in diminuzione

Istituto Cattaneo / Analisi del M5S
Un movimento di natura mutevole
, March 9, 2018

Le elezioni politiche del 4 marzo costituiscono per il Movimento 5 Stelle un risultato eccezionale. I numeri parlano chiaro: il partito aumenta i propri voti di quasi 2 milioni rispetto al 2013, una crescita che vale 7,2 punti percentuali 

Vecchio e nuovo, vincitori e perdenti
, March 8, 2018

Due vincitori, Di Maio e Salvini, e due perdenti, Renzi e Berlusconi. Così cambia la politica italiana, con un ulteriore rinnovamento generazionale. Anche se Renzi è anagraficamente giovane, la sua "commistione", per lungo tempo, con il potere lo ha associato all’establishment e lo ha reso un personaggio del passato.

Alla ricerca della maggioranza perduta
, March 7, 2018

Chiuso il tormentone della campagna elettorale con risultati che hanno sconvolto il panorama politico italiano, si apre quello della ricerca di una maggioranza parlamentare in grado di esprimere e sostenere un governo.