Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Identità italiana
Dal numero 2/18
Legislature difficili
, May 10, 2018

È la classica missione impossibile quella di fare l’oroscopo alla legislatura apertasi il 23 marzo: non solo perché in politica comunque le variabili sono tante e imprevedibili, ma perché in questo caso neppure il quadro di partenza è decifrabile con chiarezza.

Dal numero 2/18
La Lega dopo il voto del 4 marzo
, May 10, 2018

Non si riescono a comprendere sino in fondo tutti gli elementi di sorpresa nel voto alla Lega: era nelle cose che avanzasse e riempisse un vuoto.

Dal numero 2/18
L’atrofia del «cuore rosso» d’Italia
, May 10, 2018

La tempesta che ha investito il Pd a livello nazionale non ha trovato un argine neppure nelle «regioni rosse» dell’Italia di mezzo (Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche), una volta considerate fortezze inespugnabili della sinistra.

Dal numero 2/18
Italia a rischio sismico: la sfida della gestione ordinaria
, May 10, 2018

I terremoti sono imprevedibili. Ma, nelle aree che vi sono esposte in base alla probabilità del loro verificarsi in un dato arco di tempo (50 anni), è possibile limitarne sensibilmente gli effetti sugli edifici

Le tragedie dell’amianto e le comunità cittadine
Le difficili memorie della polvere
, April 26, 2018

L’estrazione, la lavorazione e la commercializzazione dell’asbesto in Italia sono bandite dal 1992. Ciononostante, la tragedia legata al suo utilizzo non è ancora finita: il picco delle morti per mesotelioma pleurico è atteso tra il 2020 e il 2025,