Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Identità italiana
Il Movimento fondato da Grillo e Casaleggio può essere ancora definito «populista»?
Come cambia il M5S guidato da Di Maio
, April 19, 2018

Prima di affrontare qualsiasi ragionamento sul «populismo» è necessaria una premessa consistente nel liberare questo concetto da ogni pregiudizio ideologico e valutativo.

Investire sulle città, da sinistra
, April 11, 2018

L’analisi del voto del 4 marzo in Italia mette in evidenza una rilevante anomalia rispetto ai risultati della sinistra negli altri Paesi europei, dove pure non gode di buona salute. Se si guarda la mappa del voto lungo la Penisola,

Il malinteso della rottamazione
, March 23, 2018

L’enorme flusso informativo a cui siamo esposti ci costringe continuamente a selezionare, scegliere e decidere, prima di agire. I simboli ci servono, pertanto, quali sintesi paradigmatiche per orientarci. Ricorriamo a queste scorciatoie in qualsiasi campo della nostra vita

Dal numero 1/18
Gli italiani, il senso civico e la politica
, March 22, 2018

Come accade sempre dopo ogni tornata elettorale, anche dopo il voto del 4 marzo ci troviamo a interrogarci su quali siano i motivi e le cause che hanno spinto ad aderire a una determinata proposta politica.

Dal numero 1/18
Il federalismo in quattordici punti
, March 22, 2018

Unire i puntini. È l’invito di Steve Jobs agli studenti di Stanford per scoprire, guardando al passato, il disegno che dà un senso alla vita.