Rivista il mulino

Identità italiana
Il capro espiatorio nelle organizzazioni complesse non è l’innocente estraneo agli eventi che paga al posto degli altri: il caso del Csm
Il capro espiatorio nelle organizzazioni
, January 11, 2021

Le organizzazioni e le istituzioni devono imparare dai fallimenti, per evitare di ripeterli. Tuttavia, uno dei principali limiti del cambiamento organizzativo e istituzionale consiste nell’affrontare problemi sistemici di natura collettiva con approcci e soluzioni di tipo individuale.

L'etica del lavoro durante la pandemia
, January 11, 2021

Nei giorni in cui la pandemia esplodeva in Lombardia, scegliendola come proprio epicentro europeo, vari enti e istituzioni locali reagirono alla minaccia brandendo slogan produttivistici, come «Milano non si ferma» o «Bergamo non si ferma».

Una proposta per l'applicazione del Piano e la scelta dei progetti
A proposito di Next Generation EU
, December 18, 2020

La decisione della Commissione europea per il Piano di ripresa economica (Next Generation EU) per rispondere alla gravità della crisi da Covid-19 dal punto di vista economico e sociale rappresenta un fatto storico,

Investire su Roma per l'Italia
, December 11, 2020

Si può disegnare un progetto per l’intero Paese senza definire le modalità di coinvolgimento delle città italiane e senza disegnare prospettive per il loro futuro, a cominciare da quello di Roma?

L’urgenza di una nuova legge elettorale dopo la riduzione del numero dei parlamentari
Quale riforma elettorale?
, December 9, 2020

La riduzione del numero dei parlamentari, dopo la promulgazione della relativa legge costituzionale, è divenuta definitiva, ancorché destinata a divenire operante con l’inizio della prossima legislatura.