Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Identità italiana
A proposito dell'agguato mortale a un collaboratore di giustizia sotto la protezione dello Stato
Pesaro, la notte di Natale
, January 2, 2019

L’agguato di Pesaro, la notte di Natale, pesa come un macigno. E non solo tra gli addetti ai lavori, tra coloro che sanno bene che effetto dirompente abbia l’assassinio di una persona sotto protezione.

L’Italia alla prova della solidarietà
, December 14, 2018

Lo scorso 4 dicembre è entrato in vigore il decreto legge su sicurezza e immigrazione (detto Salvini) a seguito della sua conversione in legge (approvazione definitiva: 28 novembre) e della promulgazione da parte del presidente della Repubblica Mattarella. I suoi contenuti sono disparati, essendo relativi a materie diverse quali immigrazione e sicurezza pubblica e sua disciplina organizzativa

Operazione Cupola 2.0
, December 13, 2018

È stata ribattezzata “Cupola 2.0” la recente operazione condotta nella città di Palermo dalla Direzione distrettuale antimafia e dai carabinieri del Comando provinciale che ha portato all’arresto di 46 esponenti di Cosa nostra.

I rifiuti siamo noi
, November 26, 2018

«Maggio-giugno 2007. La Campania è invasa dai rifiuti. La “monnezza” arriva ai piani alti delle case. Le fotografie fanno il giro dell’Italia, e non solo, recando un danno incommensurabile all’immagine di Napoli e della regione».

La Corte europea dei diritti dell’uomo condanna l’Italia per il regime delle proroghe automatiche
41-bis, diritto alla salute e dignità umana
, November 19, 2018

Il 13 luglio 2016, all’età di ottantatré anni, Bernardo Provenzano moriva in un reparto protetto dell’ospedale San Paolo di Milano, nel quale era stato ricoverato oltre due anni prima a causa del progressivo peggioramento delle sue condizioni di salute.